|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
SabrinaKitty
Utente Junior
Città: Lecce
56 Messaggi Tutti i Forum |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2019 : 10:29:45
|
forse sono in ritardo, comunque,la determinazione è corretta ; il bruco non costruisce un bozzolo,ma solo la crisalide; per impuparsi non si interra molto, rimane superficiale, quindi è sufficiente qualche cm di terra/torba ,magari con un po' di foglie secche in superficie; lascialo indisturbato per un paio di settimane;
|
ciao gianluigi |
|
|
SabrinaKitty
Utente Junior
Inserito il - 01 luglio 2019 : 14:01:01
|
Grazie tante gisus!
Stamattina ho notato che aveva cambiato leggermente colore. Ho immaginato che fosse arrivato il momento di interrarsi, quindi, anziché metterlo in un terrario, per sicurezza l'ho liberato direttamente in giardino dove c'è terra soffice, folgioline varie e molta vegetazione, anche spontanea. L'ho visto interrarsi lentamente sino a scomparire.
Ci sono molte piante sulle quali potrà aggrapparsi per distendere le ali quando la sua metamorfosi sarà completa. Spero di riuscire a vedere la falena prima che prenda il volo! |
*Sabrina* |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2019 : 17:25:39
|
Ciao Sabrina, visto che hai osservato il punto esatto in cui si è interrata, potresti porre sopra un contenitore trasparente, opportunamente grande, in modo che quando sfarfallerà non volerà subito via, ma avrai il tempo di osservarla all'interno del contenitore. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
Modificato da - Mizar in data 01 luglio 2019 17:26:20 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
SabrinaKitty
Utente Junior
Inserito il - 02 luglio 2019 : 12:58:00
|
Se ho la fortuna di vedere la falena e di fare una foto, provvederò a postarla per fugare eventuali dubbi residui. Proverò a stare attenta e a controllare di tanto in tanto.
So il punto esatto in cui si è interrato, ma purtroppo è complicato mettere un contenitore o una rete perché alcune piante sono piuttosto alte, quindi mi toccherà puntare sulla fortuna eventualmente |
*Sabrina* |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Discussione |