Autore |
Discussione |
|
ivo2
Utente V.I.P.
Città: mori
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
275 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 15:50:17
|
Fantastic....
meravigliosa documentazione.. grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2007 : 22:15:19
|
Bellissimo davvero... esempio di documentazione fotografica di grande qualità. E' un pelino più esatto dire che l'alimentazione è del codirosso spazzacamino, dato che crede di nutrirne uno, e il cuculo crede di esserlo... Notare che nella sua sfacciataggine, il cuculo è molto comprensivo nell'evacuare, producendo una deiezione di dimensioni paragonabili a quelle del codirosso che pesa 1/10, quindi facilmente asportabili dal genitore adottivo senza costringerlo a... impressionarsi!!! |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2007 : 23:11:31
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Bellissimo davvero... esempio di documentazione fotografica di grande qualità. E' un pelino più esatto dire che l'alimentazione è del codirosso spazzacamino, dato che crede di nutrirne uno, e il cuculo crede di esserlo... Notare che nella sua sfacciataggine, il cuculo è molto comprensivo nell'evacuare, producendo una deiezione di dimensioni paragonabili a quelle del codirosso che pesa 1/10, quindi facilmente asportabili dal genitore adottivo senza costringerlo a... impressionarsi!!!
|
Giusta la tua precisazione sul fatto dell'alimentazione...il codirosso pensa di nutrire un suo piccolo. Il fatto della piccola dimensione della sacca delle deiezioni non l'avevo notata! Ciao. Ivo |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2007 : 17:47:14
|
Preciso che la mia è un'osservazione a metà fra una battuta e una rilevazione
Non ho mai letto niente su questo, ma la tua foto così dettagliata e tempestiva, mi ci ha fatto riflettere. Può essere un caso, ma non sarebbe tanto strano se avesse un senso evolutivo...
|
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2007 : 20:26:57
|
Come si vede anche il normale codirosso ha una predilezione per le grosse formiche. Ciao. Ivo
Immagine: 106,03 KB |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 luglio 2007 : 22:51:36
|
Immagini bellissime e interessanti. Complimenti. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2007 : 22:55:47
|
ottime ed interessanti Ivo
Ciao Roberto Link |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2007 : 23:14:31
|
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
ottime ed interessanti Ivo
Ciao Roberto Link
|
Grazie Roberto...vedi; noi che amiamo la fotografia naturalistica godiamo 2 volte di queste cose..prima in diretta e poi in differita Ciao. Ivo |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 21:29:48
|
Ma è un lavorone fotografico interessantissimo! Grazie per averlo condiviso con noi. Chissà che pazienza per fare tutte queste foto! |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2007 : 22:47:48
|
| Messaggio originario di Pimelia:
Ma è un lavorone fotografico interessantissimo! Grazie per averlo condiviso con noi. Chissà che pazienza per fare tutte queste foto!
|
Grazie Pimelia per l'apprezzamento....."per la pazienza": direi che la grande passione non ti fa pesare il tempo che trascorre. Ivo |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2007 : 15:35:05
|
Non ho mai letto niente su questo, ma la tua foto così dettagliata e tempestiva, mi ci ha fatto riflettere. Può essere un caso, ma non sarebbe tanto strano se avesse un senso evolutivo...
|
beh forse ha un senso evolutivo, mi sembra anche che il cuculo deponga uova simili a quelle della specie ospitante. Probabilmente anche questo fa parte della sua "strategia".
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
ivo2
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 luglio 2007 : 20:36:46
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
|
beh forse ha un senso evolutivo, mi sembra anche che il cuculo deponga uova simili a quelle della specie ospitante. Probabilmente anche questo fa parte della sua "strategia".
Daniele Capello Rivoli (TO)
|
Ha pure la furbizia all'arrivo dei genitori adottivi di usare un pigolio di richiamo molto simile agli "originali"...in questo caso i codirossi......da un "bestione" simile ci si aspetterebbe un richiamo più sostenuto. Ivo |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 luglio 2007 : 21:06:07
|
Sequenza molto interessante
Gianfranco |