Autore |
Discussione |
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:40:17
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrophorus Specie:Hygrophorus nemoreus
|
....non c'è due senza tre...ed ecco che allora si preseta all'appello uno dei pochi Hygrophorus amanti delle temperature estive :Hygrophorus nemoreus (Pers.) Fr.
Immagine: 80,46 KB |
Modificato da - Andrea in data 11 agosto 2007 15:15:48 |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:41:57
|
Grande Enzo,bel reportage come al solito,condito da molte specie particolari e rare!! Guardando le tue foto mi viene in mente una cosa,utilie per i novizi come me:vista la variabilità del Boletus luridus,sarebbe interessante fare una piccola raccolta di fotografie di esemplari relazionati con il loro ambiente di crescita sottolineando differenze e similitudini.
|
Modificato da - mauretto in data 11 luglio 2007 19:42:20 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:46:08
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Callistosporium Specie:Callistosporium luteo-olivaceum fo. minor
|
....e per finire una specie davvero particolare rinvenuta su tronco marcescente e colonizazto da formazioni muscose . Callistosporium luteoolivaceum var.minor Bon, caratterizzata dalle spore di piccolissime dimensioni 3-4 my, ...e che secondo la mia opinione potrebbe essere elevata a livello di specie autonoma per via delle marcate differenze riscontrabili.
Immagine: 99,5 KB |
Modificato da - Andrea in data 11 agosto 2007 15:19:51 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:47:10
|
....e per finire una specie davvero particolare rinvenuta su tronco marcescente e colonizazto da formazioni muscose . Callistosporium luteoolivaceum var.minor Bon, caratterizzata dalle spore di piccolissime dimensioni 3-4 my, ...e che secondo la mia opinione potrebbe essere elevata a livello di specie autonoma per via delle marcate differenze riscontrabili.
Immagine: 85,5 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:48:15
|
Immagine: 107,1 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:49:04
|
Immagine: 106,33 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
Modificato da - Enzo Musumeci in data 11 luglio 2007 19:49:54 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:57:18
|
Bellissimi ritrovamenti, non ti ripresenti mai con specie banali. Ciao Alla prossima.....
Lipo
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 20:16:16
|
Ciao Enzo,
complimenti, veramente inusuali questi ritrovamenti in questa stagione, grazie alle pioggie locali...
ne avessimo un pò anche noi!!!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Toño
Utente Senior
Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 21:33:43
|
Ciao Enzo,
bello lugar e interesantes especies.
La Ramaria, por el color de la carne al corte, tal vez pudiera ser Ramaria broomei.
Ciao Antonio |
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 23:18:28
|
Mamma mia enzo quante specie!!
fra queste, solo la rubescens e il clitopilus avrei riconosciuto..per altre..sp..altre ancora..nemmeno quella
Che foto!!! Spettacolari!!!!!! |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 09:41:47
|
Ciao Enzo, hai prerso in considerazione che siano giovani primordi di Ramaria sanguinea. Batman |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2007 : 18:12:40
|
Ciao Antonio
Sto indagando….appena posso postero’ qualche immagine di microscopia, non ho preso in considerazione Ramaria sanguinea in quando è una specie terricola-micorrizica (sottogenere Ramaria). Ramaria broomei, ipotizzata da Tono dovrebbe essere facilmente identificabile, possiede rilevanti strutture micro, Basidi bisporici e spore molto grandi, tuttavia mi sembra improbabile in quando possiede un habitus diverso e colorazioni piu’ cariche.
Ringrazio tutti per le osservazioni e gli aprrezzamenti.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 luglio 2007 : 13:09:16
|
Ciao Enzo, anche se intervengo solo ogni tanto per motivi di tempo, seguo ancora e sempre con molto interesse i tuoi post. Di nuovo i miei sinceri complimenti e un caro saluto, Ennio. |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2007 : 23:02:00
|
Ciao Enzo beato...tra i funghi, dalle mie parti questo è il peggior periodo dell'anno, complimenti ed auguri.
a presto Orlando |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2007 : 18:01:44
|
X Ennio : ..spero chi i tuoi interventi siano piu' freguenti, ci mancano molto i tuoi preziosi contributi.
X Orlando : ...adesso che l'alta pressione si e spostata anche nel centro europa anche qui comincia ad essere critica. Oggi non ho fatto nessuna escursione in quando erano previste temperature fino a 32 gradi,...e infatti in qesto momento sono 33 gradi a Basilea....difficile resistere nei boschi per via del'alta umidita' relativa !
Ho analizzato brevemente la specie di Ramaria rinvenuta su legno muscoso di Faggio. La parte imeniale con mia grande sorpresa si presentava perfettamente matura !, cio' vuol significare che i corpi fruttiferi sono realmente caratterizzati dalle piccole dimensioni,...o almeno non credo cresceranno ancora piu' di tanto....ma da verificare con altre raccolte.
Le Spore hanno misure di 6,5-8,5 x 4-4,8 my, finemente verrucose, ellittiche-subamigdaliformi con apicolo laterale marcatamente evidenziato. Basidi tetrasporici. L'esame delle rizomorfe basali hanno evidenziato le ife generatrici con struttura parietale variabile da molto esile con giunti a fibbia frammista a ife scheletriche di notevole spessore spesso sinuose-rigonfie senza giunti a fibbia con notevole presenza di strutture cristalline .Nell'inquadramento sistematico proposto da Corner (1970) la specie dovrebbe quindi collocarsi nel sottogenere Lentomaria.
Vi propongo altre foto relative alla microscopia.
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2007 : 18:03:33
|
Ramaria spec.
Le Spore hanno misure di 6,5-8,5 x 4-4,8 my, finemente verrucose, ellittiche-subamigdaliformi con apicolo laterale marcatamente evidenziato. Basidi tetrasporici. L'esame delle rizomorfe basali hanno evidenziato le ife generatrici con struttura parietale variabile da molto esile con giunti a fibbia frammista a ife scheletriche di notevole spessore spesso sinuose-rigonfie senza giunti a fibbia con notevole presenza di strutture cristalline .Nell'inquadramento sistematico proposto da Corner (1970) la specie dovrebbe quindi collocarsi nel sottogenere Lentomaria.
Immagine: 61,14 KB
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2007 : 18:05:20
|
Ramaria spec.
Immagine: 29,1 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2007 : 18:06:29
|
Ramaria spec.
Immagine: 62,69 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2007 : 18:08:48
|
Ramaria spec.
Rizomorfe basali
Immagine: 77,93 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2007 : 18:18:52
|
Ramaria spec.
Immagine: 96,07 KB |
|
|
Discussione |
|