testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Curiosità - Stranezze
 GUARDATE UN PO' QUI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MAGNO
Utente V.I.P.

Città: FAENZA
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 17:04:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Modificato da - Andrea in Data 06 aprile 2008 15:42:11

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mirko, benvenuto nel Forum.
Mi avevano accennato oggi ad un ritrovamento di un fungo di 20 Kg.
Inizialmente pensavo ad un esemplare di Langermania che può raggiungere facilmente quei pesi.
Vedendo la foto di un Agaricales rimango molto stupito e perplesso.
Grazie per il link.
Vedremo prossimamente se si tratta di un vero ritrovamento o di qualche trucco... fotografico....
Comunque mai stupirsi

Lipo

Modificato da - Lipo in data 11 luglio 2007 19:44:17
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 22:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straordinario se fosse vero....!!

probabilmente è stato sveglio anche la notte, dai troppi caffè!

Shamorock dice che lo ha ritrovato dopo che ha preso troppo peyote!

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

panaeolus
Utente inattivo

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

21 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 luglio 2007 : 00:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, su MSN c'è anche il video, ma non sono riuscito a postarlo...
Domani ci riproverò con l'aiuto di uno dei miei figli.
Buona notte
Giovanni panaeolus

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 luglio 2007 : 00:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste in Australia il Phlebopus colossus ed il P.(Boletus) marginatus, che superano i 60 cm di diametro. Sono delle Gyropogonaceae. Ma non credo arrivin a quel peso.

Gaspy

B.Gasparini

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 luglio 2007 : 04:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi io ho visto il video,ed anche il fungo secco(impressionante),a quanto pare si stanno facendo studi genomici per valutare se sia dovuto ad alterazioni genetiche o a condizioni fisico/climatiche particolarmente favorevoli.
Personalmente ho anche io una rivista del dott.Galli sulla quale sono riportati due funghi africani di dimensioni superiori al mezzo metro,anche se questo colosso credo sia assolutamente un guinnes per un agaricales.
In tutto questo,le immagini sono comunque molto divertenti.

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 luglio 2007 : 09:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
tutto reale, probabilmente Macrocybe titans (=Tricholoma titans).
Commestibile.
Batman

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2007 : 12:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,
davvero impressionante vedere un fungo tanto imponente.

Grazie della "soffiata" e un benvenuto a Mirko.

Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 luglio 2007 : 16:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardate che meraviglia,Macrocybe titans.
A quanto pare specie presente dal Messico alla linea equatoriale,con sporadiche apparizioni nel sud degli Stati Uniti.
Direi un autentico spettacolo della natura.

Immagine:
GUARDATE UN PO'' QUI
45,39 KB

Modificato da - mauretto in data 12 luglio 2007 16:26:35

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 luglio 2007 : 23:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Gaspy:

Esiste in Australia il Phlebopus colossus ed il P.(Boletus) marginatus, che superano i 60 cm di diametro. Sono delle Gyropogonaceae. Ma non credo arrivin a quel peso.

Gaspy

Ieri non avevo tempo e sono intervenuto frettolosamente.
Guardate il Phlebopus marginatus: ne è stato trovato un esemplare nello stato di Victoria che pesava 29 Kg. Di norma il cappello raggiunge 60cm, il gambo 20 ed ha uno spessore di 17,5 cm. Che bestie! Ma dicono sia schifoso dal punto di vista della commestibilità.
Anche in questo caso sembra si tratti di simbionti con le formiche tropicali.

Immagine:
GUARDATE UN PO'' QUI
102,49 KB

B.Gasparini

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2007 : 14:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simbionte con le formiche...diccci dicci!!
Io sapevo che le formiche coltivassero delle muffe all'interno dei formicai,ma non sapevo fossero anche simbionti con i macromiceti.

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2007 : 19:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno, è una tua foto questa ??

Luigi

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2007 : 00:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Mirko, benvenuto.
Visto!!!! dopotutto i funghi calabresi in confronto sono dei pigmei!
Mi incuriosisce il fatto delle formiche ....
Bruno spiegaci un pò....

Saluti Orlando

Alessio
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2007 : 12:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche anno fa, nel 2002 se non ricordo male, in occasione del SEminario Internazionale di Studio delle Rususlales, un micologo ecuadoregno al termine della sua presentazione ci mostrò alcune immagini di porcini raccolti in ECuador: vi assicuro che erano impressionanti ! Niente a che vedere con i funghi qui postato, ma si trattava veramente di porcini giganti. In Ecuador non c'è l'usanza di consumare questi funghi: una Cooperativa Sociale aveva quindi avviato un progetto con gli Indios locali per la raccolta, l'essiccazione e la vendita.

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 luglio 2007 : 10:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non è mia: è del professionista della fotografia Bruce Fuhrer che parla di un esemplare raccolto di ben q1 metro di diametro e di 29 Kg!.
Non l'ho visto primo perché non so se cresce in Tasmania, e secondo è perché ì boleti in Tasmania crescono per lo più d'estate ed io (tardo autunno) ne ho visti solamente due-tre.
Dato che Bruce non è un micologo le sue informazioni sono scarse, ma dice appunto che viene raccolto vicino a formicai.

Questa teoria l'ho letta anche altrove per cui le formiche tropicali per così dire nutrono alcuni gigamiceti ed ovviamente ne ricavano qualcosa dai miceli.

Gaspy

B.Gasparini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net