Autore |
Discussione |
|
MAGNO
Utente V.I.P.
Città: FAENZA
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
135 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 19:43:26
|
Ciao Mirko, benvenuto nel Forum. Mi avevano accennato oggi ad un ritrovamento di un fungo di 20 Kg. Inizialmente pensavo ad un esemplare di Langermania che può raggiungere facilmente quei pesi. Vedendo la foto di un Agaricales rimango molto stupito e perplesso. Grazie per il link. Vedremo prossimamente se si tratta di un vero ritrovamento o di qualche trucco... fotografico.... Comunque mai stupirsi
Lipo |
Modificato da - Lipo in data 11 luglio 2007 19:44:17 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 22:52:02
|
Straordinario se fosse vero....!!
probabilmente è stato sveglio anche la notte, dai troppi caffè!
Shamorock dice che lo ha ritrovato dopo che ha preso troppo peyote!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
panaeolus
Utente inattivo
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
21 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 00:08:00
|
Salve, su MSN c'è anche il video, ma non sono riuscito a postarlo... Domani ci riproverò con l'aiuto di uno dei miei figli. Buona notte Giovanni panaeolus |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 00:08:16
|
Esiste in Australia il Phlebopus colossus ed il P.(Boletus) marginatus, che superano i 60 cm di diametro. Sono delle Gyropogonaceae. Ma non credo arrivin a quel peso.
Gaspy
B.Gasparini |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 04:01:46
|
Ragazzi io ho visto il video,ed anche il fungo secco(impressionante),a quanto pare si stanno facendo studi genomici per valutare se sia dovuto ad alterazioni genetiche o a condizioni fisico/climatiche particolarmente favorevoli. Personalmente ho anche io una rivista del dott.Galli sulla quale sono riportati due funghi africani di dimensioni superiori al mezzo metro,anche se questo colosso credo sia assolutamente un guinnes per un agaricales. In tutto questo,le immagini sono comunque molto divertenti. |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 09:33:19
|
Ciao, tutto reale, probabilmente Macrocybe titans (=Tricholoma titans). Commestibile. Batman |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 12:33:23
|
Salute a tutti, davvero impressionante vedere un fungo tanto imponente.
Grazie della "soffiata" e un benvenuto a Mirko.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2007 : 16:18:00
|
Guardate che meraviglia,Macrocybe titans. A quanto pare specie presente dal Messico alla linea equatoriale,con sporadiche apparizioni nel sud degli Stati Uniti. Direi un autentico spettacolo della natura.
Immagine: 45,39 KB |
Modificato da - mauretto in data 12 luglio 2007 16:26:35 |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2007 : 23:40:48
|
[quote]Messaggio originario di Gaspy:
Esiste in Australia il Phlebopus colossus ed il P.(Boletus) marginatus, che superano i 60 cm di diametro. Sono delle Gyropogonaceae. Ma non credo arrivin a quel peso.
Gaspy
Ieri non avevo tempo e sono intervenuto frettolosamente. Guardate il Phlebopus marginatus: ne è stato trovato un esemplare nello stato di Victoria che pesava 29 Kg. Di norma il cappello raggiunge 60cm, il gambo 20 ed ha uno spessore di 17,5 cm. Che bestie! Ma dicono sia schifoso dal punto di vista della commestibilità. Anche in questo caso sembra si tratti di simbionti con le formiche tropicali.
Immagine: 102,49 KB
B.Gasparini |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 13 luglio 2007 : 14:02:12
|
Simbionte con le formiche...diccci dicci!! Io sapevo che le formiche coltivassero delle muffe all'interno dei formicai,ma non sapevo fossero anche simbionti con i macromiceti. |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 luglio 2007 : 19:14:16
|
Ciao Bruno, è una tua foto questa ??
Luigi |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 00:31:45
|
ciao Mirko, benvenuto. Visto!!!! dopotutto i funghi calabresi in confronto sono dei pigmei! Mi incuriosisce il fatto delle formiche .... Bruno spiegaci un pò....
Saluti Orlando
|
|
|
Alessio
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
319 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 12:46:54
|
Qualche anno fa, nel 2002 se non ricordo male, in occasione del SEminario Internazionale di Studio delle Rususlales, un micologo ecuadoregno al termine della sua presentazione ci mostrò alcune immagini di porcini raccolti in ECuador: vi assicuro che erano impressionanti ! Niente a che vedere con i funghi qui postato, ma si trattava veramente di porcini giganti. In Ecuador non c'è l'usanza di consumare questi funghi: una Cooperativa Sociale aveva quindi avviato un progetto con gli Indios locali per la raccolta, l'essiccazione e la vendita.
|
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 10:32:41
|
La foto non è mia: è del professionista della fotografia Bruce Fuhrer che parla di un esemplare raccolto di ben q1 metro di diametro e di 29 Kg!. Non l'ho visto primo perché non so se cresce in Tasmania, e secondo è perché ì boleti in Tasmania crescono per lo più d'estate ed io (tardo autunno) ne ho visti solamente due-tre. Dato che Bruce non è un micologo le sue informazioni sono scarse, ma dice appunto che viene raccolto vicino a formicai.
Questa teoria l'ho letta anche altrove per cui le formiche tropicali per così dire nutrono alcuni gigamiceti ed ovviamente ne ricavano qualcosa dai miceli.
Gaspy
B.Gasparini |
|
|
|
Discussione |
|