|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2019 : 21:14:51
|
foto 3 -4 Immagine: 76,36 KB Immagine: 65,3 KB |
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2019 : 21:15:25
|
ultima Immagine: 58,3 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2019 : 22:30:15
|
ciao vicente se non si fa vivo qualcun altro, dovrai aspettare qualche giorno, ora sono a pantelleria, riesco a collegarmi (quando ci riesco) solo con lo smartphone, e quel che riesco a vedere non basta |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2019 : 21:17:28
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vicente se non si fa vivo qualcun altro, dovrai aspettare qualche giorno, ora sono a pantelleria, riesco a collegarmi (quando ci riesco) solo con lo smartphone, e quel che riesco a vedere non basta
|
Rimango in fervida attesa....
Ciao Vicente |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2019 : 11:13:56
|
ciao vicente
Cordulegaster bidentata sicilica
oltre ai disegni gialli dell'addome molto estesi (di cui però ignoro la variabilità in trinacriae, di femmine ne ho viste pochissime), il triangolo occipitale è nero (anche se non completamente, trattandosi chiaramente di un neosfarfallato) e piano, mentre in trinacriae oltre che giallognolo è vistosamente convesso
la seconda settimana di giugno ero in sicilia, avrei fatto meglio a trovare il tempo di farci un salto
p.s. ho l'impressione che non scoppiasse proprio di salute... sbaglio ? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2019 : 19:50:03
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vicente
Cordulegaster bidentata sicilica
oltre ai disegni gialli dell'addome molto estesi (di cui però ignoro la variabilità in trinacriae, di femmine ne ho viste pochissime), il triangolo occipitale è nero (anche se non completamente, trattandosi chiaramente di un neosfarfallato) e piano, mentre in trinacriae oltre che giallognolo è vistosamente convesso
la seconda settimana di giugno ero in sicilia, avrei fatto meglio a trovare il tempo di farci un salto
p.s. ho l'impressione che non scoppiasse proprio di salute... sbaglio ?
|
Ciao Maurizio, La libellula l'ho trovata a terra, come si vede dalle foto, con un'ala mancante era già trapassata. Grazie per le precisazioni, il mio è stato un incontro casuale ho trovato anche una Exuvia vicino potrebbe essere la sua La posterò dopo Grazie ancora Vicente |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2019 : 10:27:10
|
| Messaggio originario di vicente:
... ho trovato anche una Exuvia vicino potrebbe essere la sua... |
interessante ... |
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|