|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2019 : 00:52:27
|
Sembrerebbe una psilla neometamorfosata. In queste condizioni, senza una colorazione ancora definitiva e senza conoscere la specie botanica con precisione, credo sia impossibile dire di più. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2019 : 16:46:58
|
Ho fatto qualche ricerca e la pianta dovrebbe essere quasi sicuramente Laurus nobilis. In questo periodo si trovano molti Psyllidae su di essa, ma questo esemplare siccome è neometamorfosato mi sembrava una specie diversa dagli altri. Allego una foto degli esemplari adulti sperando che si possa arrivare a determinare almeno il genere.
Immagine: 68,03 KB
In caso la foto non dovesse essere sufficiente, posso tornare nel punto in cui si trova la pianta e scattare altre foto siccome il numero di esemplari al momento è molto elevato. |
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2019 : 18:14:08
|
l'ultima foto basta ed avanza, avendo poi specificato anche la pianta è la Psilla dell'alloro:
Trioza alacris Flor, 1861 : Famiglia Triozidae
Danilo |
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2019 : 20:04:37
|
Grazie mille! Non conoscevo la famiglia Triozidae , tutti gli esemplari che ho fotografato li ho attribuiti a Psyllidae. Come si possono distinguere le due famiglie? |
|
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2019 : 22:24:34
|
| Messaggio originario di ESant:
Grazie mille! Non conoscevo la famiglia Triozidae , tutti gli esemplari che ho fotografato li ho attribuiti a Psyllidae. Come si possono distinguere le due famiglie?
|
Il carattere più evidente è la diversa conformazione delle nervature alari negli esemplari adulti che a volte è difficile da apprezzare da foto, non sono a casa adesso, se volete, quando riesco (domani e dopo sono in ospedale per visite ed esami) posso inserire disegni delle ali anteriori con evidenziate le differenze
Danilo |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2019 : 16:53:12
|
Rispondo in merito alla immediata e rapida distinzione delle due Famiglie di psille più comunemente fotografabili : Psyllidae e Triozidae.
Validi caratteri risiedono nelle ali anteriori degli esemplari adulti: il controllo delle posizioni ed intersezioni delle nervature presenti nelle ali. Inserirò disegni modificati delle ali con evidenziate e colorate le varie nervature, resta sempre però difficile apprezzarle sulle psille in natura essendo chiaramente meno fotogeniche delle farfalle ( tutti i disegni sono tratti e modificati da: Ossiannilsson F., 1992 )
PSYLLIDAE
Negli Psyllidae la nervatura basale (formata dai rami R+M+Cu1 : radiale+mediale+cubitale ) è inizialmente biforcata in radiale: R e medio-cubitale : M+Cu1; quest'ultima si divide, dopo un tratto, nella mediale: M e nella cubitale: Cu1 (la nervatura mediale: M è stata colorata in giallo) ala anteriore Psyllidae: 55,13 KB
TRIOZIDAE
Nei Triozidae, invece, la nervatura basale (R+M+Cu1) dà contemporaneamente origine alle tre distinte nervature: radiale R, mediale M, cubitale Cu1.
ala anteriore Triozidae: 45,28 KB
spero di essere riuscito a spiegare al meglio, sono cose un pochetto tecniche che a tutti non potrebbero interessare, comunque per chiarimenti sono sempre qua a disposizione.
Danilo |
Modificato da - danpic in data 23 giugno 2019 16:56:54 |
|
|
ESant
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2019 : 19:30:01
|
Grazie mille! La spiegazione è stata molto chiara. Effettivamente sono cose che al momento trovo abbastanza complicate ma sto cercando di imparare.
|
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2019 : 22:56:15
|
Grazie Danilo per questa bellissima spiegazione che purtroppo ho visto solo ora! Un caro saluto Franziska
|
|
Modificato da - Mammut in data 16 settembre 2019 22:57:22 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |