Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2019 : 06:25:01
|
Immagine: 239,46 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2019 : 06:26:35
|
Si è poi spontaneamente arrampicato lentamente sopra dei fili d'erba. Alla fine ha anche raggiunto i fiori.
Immagine: 197,21 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2019 : 06:28:44
|
Dopo circa un'ora si era quasi completamente asciugato, e ho capito che si trattava di un bombo. Bagnato e rinsecchito non lo avevo riconosciuto, adesso invece sembrava un peluche
Immagine: 217,74 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2019 : 06:30:48
|
Un bombo con questa colorazione comunque non lo avevo mai fotografato. Guardando in galleria direi che potrebbe trattarsi di Bombus sylvarum, è giusto?
Immagine: 256,71 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2019 : 09:06:50
|
Lo stato delle ali indica che è un esemplare vecchio. I bombi, come le api, non vivono a lungo.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2019 : 11:37:40
|
sylvarum è molto diverso, in particolare non ha mai gli ultimi tergiti rosso vivo; questo maschio invece potrebbe essere di Bombus (Melanobombus) lapidarius ssp. decipiens, piuttosto diverso dalla forma tipica settentrionale. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2019 : 14:25:12
|
Complimenti per le foto Salvatore, hai cambiato attrezzatura?
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 giugno 2019 : 15:03:14
|
| Messaggio originario di Chalybion:
sylvarum è molto diverso, in particolare non ha mai gli ultimi tergiti rosso vivo; questo maschio invece potrebbe essere di Bombus (Melanobombus) lapidarius ssp. decipiens, piuttosto diverso dalla forma tipica settentrionale.
|
E infatti è molto diverso dagli esemplari "tipici" in galleria, e in rete non sono riuscito a trovare foto di questa sottospecie. Sarebbe comunque per me qualcosa di nuovo se confermato.
| Messaggio originario di Dukegraffio: Complimenti per le foto Salvatore, hai cambiato attrezzatura?
|
No Giulio, ho solo imparato a rielaborare un po' le foto con un programma semplice e non professionale. Mi limito alla luminosità e a correggere i colori quando risultano alterati per qualche motivo. Grazie per l'apprezzamento
| Messaggio originario di elleelle:
Lo stato delle ali indica che è un esemplare vecchio. I bombi, come le api, non vivono a lungo.
|
Pur avendo notato le ali usurate non ho pensato all'età dell'esemplare in quanto, una volta asciutto, non appariva spelacchiato. Mi ha incuriosito di più il fatto che fosse tutto bagnato. Ho pensato che non volasse per questo motivo. Ma è possibile che non volasse invece proprio per l'età, e che si fosse bagnato nell'erba proprio perché costretto a camminarci in mezzo. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2019 : 21:15:48
|
Strano, se digiti Bombus decipiens (o Bombus lapidarius decipiens) se ne vedono diversi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2019 : 10:18:15
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Strano, se digiti Bombus decipiens (o Bombus lapidarius decipiens) se ne vedono diversi.
|
Hai ragione. Mi sa che prima ho cercato per errore solo Bombus lapidarius. Comunque questo esemplare è più carino con i ciuffi del torace bruni invece che neri |
|
|
|
Discussione |
|