|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2019 : 20:22:57
|
| Messaggio originario di giuseppetavolaro:
Anche quest'anno ho avuto la graditissima sorpresa di vedere che una coppia di Cardellini aveva cominciato a costruire il nido sul mio terrazzo, al settimo piano del palazzo. Poi è venuta la pioggia e non si sono più visti. E' possibile che abbiano abbandonato a causa del cattivo tempo? Mi domando anche che fine potrebbero aver fatto le uova che la femmina già doveva avere dentro di sé. Grazie a chi vorrà darmi notizie.
|
Ciao, ma il nido era al riparo delle intemperie? A mio avviso è possibile che lo abbiano abbandonato perchè non più sicuro. Non è che hai fatto troppe osservazioni a distanza ravvicinata? |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2019 : 20:24:21
|
| Messaggio originario di giuseppetavolaro:
Anche quest'anno ho avuto la graditissima sorpresa di vedere che una coppia di Cardellini aveva cominciato a costruire il nido sul mio terrazzo, al settimo piano del palazzo. Poi è venuta la pioggia e non si sono più visti. E' possibile che abbiano abbandonato a causa del cattivo tempo? Mi domando anche che fine potrebbero aver fatto le uova che la femmina già doveva avere dentro di sé. Grazie a chi vorrà darmi notizie.
|
Possibilissimo, questo tempo mi sa che ha alterato e di molto le cose. Ho visto 2 Gheppi in accoppiamento a marzo, ho calcolato che ora avrebbero avuto i pulli, li ho rivisti in accoppiamento circa un mese e mezzo dopo, ed io che pensavo facessero una sola covata… . |
|
|
zox
Utente
Città: bagnoregio
Prov.: Viterbo
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2019 : 08:32:17
|
Anche le rondini che nidificano nelle mie stalle, a distanza di circa più di un mese dalla preparazione dei nidi in molti casi non hanno ancora deposto le uova, altri nidi sono stati distrutti con le poche uova deposte abbandonate o sparite e quei pochi piccoli nati praticamente tutte morti. Inizialmente ho pensato ad una predazione da parte di ratti ma comincio ad avere dei dubbi. Speriamo bene!! |
luca |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 maggio 2019 : 08:39:31
|
La costruzione del nido è ricominciata! #128578;#128578;#128578; |
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |