|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2019 : 16:44:47
|
Nitidulidae e mi fermo: difficilissima famiglia.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2019 : 19:03:34
|
Grazie Augusto ... almeno sulla famiglia giusta c’ero. Pensavo a Carpophilus lugubris , ma poi cercando su faunaitalia non lo trovo sulla check-list ... mah ... la vedo dura ... grazie comunque |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2019 : 11:39:50
|
Intervengo perchè il caro amico Sergio si aspetta che dica qualcosa, da ...vicino di casa. L'unico lugubris in effetti citato in Italia è un Thymogethes, quindi altra roba. Ma il binomio suggerito mi ricordava qualcosa ed una rapida indagine mi porta a questo Link Questo in effetti sembra proprio Carpophilus lugubris del web e del link. Del resto di questi ne arrivano in continuazione. Se ne trovi altri conviene esaminarli ed eventualmente segnalarli all'Osservatorio di Ravenna.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2019 : 00:22:27
|
Ciao Giorgio Non avevo idea che fosse alieno ... pensavo ad uno dei tanti Nitidulidi poco identificabili da foto e non ci ho dato più peso di tanto. Tra l’altro l’ho trovato in terrazzo che stava annegando in un sottovaso dopo gli scrosci di pioggia di questi giorni e non ho fatto altro che tirarlo su, fargli qualche foto (anche perché a occhio nudo non capivo bene cosa fosse) e poi l’ho lasciato andare per la sua strada. Se mi dovesse capitare di incontrarne altri ti farò sapere sicuramente. Grazie, anche del link ... a presto |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2021 : 20:49:18
|
Qualche giorno fa stavo guardando al binoculare alcuni Carpophilus friulani che non riconoscevo, color fulvo chiaro, ma da P. Audisio in foto, quasi sicuramente riconducibili a C. lugubris, anche negli apparati copulatori. Oggi, preparando materiale per Entomodena, in una scatola di insetti indeterminati ho trovato esemplari del ravennate identici per colorazione a quello di Sergio e posso confermare che sono proprio C. lugubris. Per quelli friulani abbisogna una conferma da P. Audisio cui farò avere alcuni esemplari ma mi ha già detto che la colorazione fulva pare associata proprio a individui del Nord, ma non ne sa spiegare il motivo. La specie, oltre che per l'insieme dei caratteri, può essere identificata nel genere, tra le specie sinora censite in Italia, per il protorace che ha agli angoli posteriori un'angolosità dentiforme visibile nelle foto di Sergio, assente nelle altre specie. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2021 : 08:12:27
|
Ciao Giorgio , interessante … purtroppo non ne ho più incontrati, ma se capitasse … |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|