|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MariaElena
Utente nuovo
Città: Alatri
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2019 : 00:44:32
Classe: Arachnida Ordine: Mesostigmata Famiglia: Macronyssidae Genere: Ornithonyssus Specie:Ornithonyssus sylviarum
|
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e mi sono registrata per chiedervi aiuto riguardo una questione. Due giorni fa ero tranquillamente nel letto ed ho cominciato ad avvertire prurito in giro per il corpo e sensazione di punturina, vado a guardare e mi ritrovo in diversi punti del corpo, nonché nei capelli 3 o 4 di questi affarini dei quali allegherò le foto. Nei punti in cui li ho trovati ho come delle piccole irritazioni/bollicine, ma nulla di che. Pulisco tutta la stanza, cambio i vestiti metto tutto a lavare e mi faccio una doccia. Oggi a distanza di due giorni sono ricomparsi con gli stessi "sintomi". A questo punto comincio a chiedermi seriamente cosa possano essere considerato che somigliano molto alle zecche, e sarebbe un enorme problema considerato che ho anche 9 gatti che entrano ed escono (ho anche un giardino). Tutti mi dicono che non sono zecche in quanto troppo piccoli, sono praticamente dei puntini neri grandi meno di 1 millimetro, il più grande è di 1 millimetro circa, anche poco meno. Spero voi possiate aiutarmi a capire di cosa si tratta. Grazie Immagine: 127,41 KB Immagine: 111,89 KB Immagine: 234,92 KB Immagine: 127,41 KB
|
Modificato da - vladim in Data 28 maggio 2019 18:38:18
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2019 : 15:05:43
|
Benvenuta tra di noi,a me sembrano proprio acari, ma oltre non so andare. Aspettiamo gli esperti. Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
Modificato da - Hoplocampa in data 26 maggio 2019 15:10:57 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2019 : 21:05:58
|
Ciao, posso dirti che l'habitus non è da zecca. Dimensioni ed aspetto portano a Ornithonyssus cf. sylviarum. Hai pollai vicini? Nel caso non fosse così i gatti potrebbero essere una delle ragioni dell'infestazione > potrebbero uccidere topolini (altro ospite graditissimo a questo acaro) e trascinarli vicino casa tua da dove gli acari potrebbero migrare in casa tua, oppure prendersi direttamente loro gli acari dei topolini e trasportarli in casa. |
爱 自 然 |
Modificato da - vladim in data 28 maggio 2019 10:22:49 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2019 : 18:17:16
|
Neanche a farlo apposta, giusto oggi sono stato contattato da un'utente che ha avuto la casa infestata da piccoli acari, in associazione con una massicia presenza di piccioni nidificanti nel suo edificio. Mi ha raccontato del figlio pieno di micro-lesioni pruriginose. Si è rivolta ad una ditta di disinfestazione per eliminare gli acari, e la disinfestazione è stata efficace...il problema però è stato posticipato, perché finché non sono rimossi i piccioni gli acari sono per forza destinati a ritornare in casa. Per cui, se è anche vero che Dermanyssus gallinae e Ornithonyssus sylviarum sono detti acari del pollame, nelle nostre città non sono certo i pollai a diffonderli.
Nella foto sotto ho indicato un elemento utile a distinguere O. sylviarum da D. gallinae: lo scudo dorsale ben sclerotizzato e acuminato caudalmente. Per cui direi che il cf. del titolo si può anche togliere
Immagine: 59,14 KB |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|