|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2019 : 17:51:36
|
Questa è una piccola storiella di oggi pomeriggio. Cerco di mettere a posto una persiana di mia figlia e avevo bisogno di un pezzo di legno. Sono andato da nostro falegname e lui èra occupato con un cliente, allora sono andato aspettare zonzando un pochino in giro - a guardare sui rovi, se per caso trovavo i bruchi di Saturnia pavoniella. Così sono arrivato fino a frazione Prerro, dove una volta - prima che hanno messo le luci a led - andavo a vedere di notte le farfalle che venivano posarsi sulla chiesa, ben illuminata. E proprio sulla chiesa, nel sagrato, una decina di centimetri dalla terra, stava dormendo questa stupenda farfalla. Trasferita nel vasetto è andata con me a casa e abbiamo fatto qualche foto. In Rep. Ceca la chiamano anche la sfinge di Praga - forse perchè molto difusa nei quartieri esposti al sud con le piante di ligustro sui muri di case. Mi piacerebbe allevare questa farfalla, ma mi sa che in questo caso non posso aspettare qualche uovo, perchè penso si tratta di un maschio. Giusto??? Immagine: 105,44 KB
|
jiri |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2019 : 21:09:00
|
Ma che bella!! Sembra anche a me un maschio. E il falegname poverino? Lo hai piantato in asso??...Però hai fatto bene, altrimenti la falena non la trovavi |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2019 : 09:06:52
|
|