|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Raffyonline
Utente nuovo
Città: L'Aquila
18 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2019 : 13:04:02
|
innanzitutto benvenuta sul forum! non è sufficiente dire che ti trovi in Abruzzo poiché una regione ha una varietà di habitat che possono essere diversi, talora anche profondamente, l'uno dall'altro. Grazie! per l'identificazione purtroppo non so aiutarti |
nin
|
|
|
Raffyonline
Utente nuovo
Inserito il - 18 maggio 2019 : 13:18:14
|
Allora, se puo' essere utile il bruchino l'ho trovato a L'Aquila, in una zona del giardino di casa che è stata un po' trascurata e si è riempita di tante piante selvatiche. La casa non è in montagna ma in pieno centro abitato. Grazie per il benvenuto. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2019 : 20:57:24
|
Infatti non è un macaone, è una larva di Lymantria dispar - Erebidae Lymantriinae che si nutrono di una grande varietà di piante...mooolto grande e possono anche essere parecchio numerosi.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Raffyonline
Utente nuovo
Inserito il - 19 maggio 2019 : 06:51:08
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Infatti non è un macaone, è una larva di Lymantria dispar - Erebidae Lymantriinae che si nutrono di una grande varietà di piante...mooolto grande e possono anche essere parecchio numerosi.
|
Ho cercato delle immagini del bruco che mi hai indicato ma mi sembra molto diverso...quello che mi hai indicato ha due file di pallini sul dorso mentre quello che ho trovato ne ha una e guardandolo bene sono uniti tra loro da una striscetta. Inoltre ha due linee bianche laterali e i peli chiari. Se riesco faccio una foto migliore. Potrebbe secondo te essere questa?
Link
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2019 : 12:00:26
|
Scusa, capisco le tue perplessita, ma non ho specificato che è una larva ai primi stadi. A questo Link puoi vedere un po' di immagini, controlla dove dice Jüngere Raupenstadien
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Raffyonline
Utente nuovo
Inserito il - 19 maggio 2019 : 12:46:55
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Scusa, capisco le tue perplessita, ma non ho specificato che è una larva ai primi stadi. A questo Link puoi vedere un po' di immagini, controlla dove dice Jüngere Raupenstadien
|
Grazie mille |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|