testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Julidae bergamasco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2019 : 13:03:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Maggio 2019, in quel di Sorisole (BG).

Julidae bergamasco
187,28 KB
Non ne avevo mai visto così colorati.

fern

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2019 : 23:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono guardato tutti gli Julida del forum e l'unico con una colorazione simile e' questo di Bannio Anzino (VB).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2019 : 05:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come puoi vedere qui Link sembrava avessimo trovato un esperto in materia, ma dopo 7 interventi in 7 discussioni, da nov. 2014 a nov. 2015, ...è "sparito"!

Quindi mi sa che quest'esemplare, come tanti altri, resterà UFJ (Unidentified Julidae)

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2019 : 22:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato nella checklist un nome che richiami la particolare colorazione di questa specie ed ho trovato Ophyiulus rubrodorsalis (Verhoeff, 1900).
La distribuzione, stando a Atlas of european millipedes. 2. Order Julida, è compatibile: "Southern Central Alps of Ticino and Lombardy". Altre fonti lo segnalano soprattutto intorno al Lago Maggiore ma anche quello di Como e di Lugano nel Canton Ticino (dove è specie protetta). E' segnalato anche nel Bresciano (Cariadeghe).

Anche l'habitat torna: Thermophile forests, abandoned fields and coppices at low altitude around 200–400 m, but it does reach 1080 m on warm slopes (Pedroli-Christen 1993). Frequent in the litter of Castanea woods in Lombardy (ho evidenziato quel che più combacia col mio ritrovamento).

Per finire, in Über palaearktische Diplopoden c'è una chiave, ovviamente basata su caratteri anatomici che non so nemmeno che cosa significano, che però contiene la seguente descrizione (trad. mia): "dorso dei segmenti per lo più rosso-arancio o con con strie trasversali di questo colore sui segmenti, che risalta sul nero della parte inferiore".

Forse possiamo proporre questo nome, con tutti punti di domanda del caso.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2019 : 06:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere era già stato determinato, ma non si era arrivati alle specie.
Link
Link

Vediamo se arrivano pareri/commenti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net