Autore |
Discussione |
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2019 : 07:52:58
|
Una settimana fa circa, mi son fatto un giretto dalle mie parti, in una location vicino ad una cava ed al fiume Po, in cui i gruccioni son storicamente presenti. L'area era ben curata, forse un pò troppo sugli enormi panettoni di terra, in cui vi erano i nidi dei gruccioni. I gruccioni c'erano anche se pochi , ne posto alcune foto, ma ritornerò per verificare meglio la loro presenza. Il segno dei nostri tempi e delle contraddizioni che si porta dietro, erano degli alberi interamente avvolti dalla ragnatele dei migliaia di bruchi presenti, uno spettacolo che mi è apparso spettrale, ma segno dei nostri tempi. Quindi vi unisco anche una foto di un albero imprigionato dalle ragnatele. Gianfranco
Immagine: 70,65 KB
|
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
Modificato da - vladim in Data 09 maggio 2019 05:10:38
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2019 : 07:53:47
|
Immagine: 71,22 KB |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2019 : 07:54:31
|
Immagine: 49,4 KB |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2019 : 07:55:02
|
Immagine: 61,9 KB |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2019 : 07:56:10
|
Immagine: 50,45 KB |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2019 : 07:56:53
|
Immagine: 53,75 KB |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2019 : 07:58:15
|
Alberi infestati da bruchi di Yponomeuta cfr. evonymella (Yponomeutidae): 232,45 KB |
Modificato da - vladim in data 09 maggio 2019 05:08:25 |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2019 : 07:58:59
|
246,26 KB |
Modificato da - vladim in data 09 maggio 2019 05:08:52 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2019 : 09:50:43
|
| Messaggio originario di Franziscu: .... Il segno dei nostri tempi e delle contraddizioni che si porta dietro, erano degli alberi interamente avvolti dalla ragnatele dei migliaia di bruchi presenti, uno spettacolo che mi è apparso spettrale, ma segno dei nostri tempi. ....
|
In che senso?
Io posterei le ultime immagini anche nella sezione Lepitotteri.
|
Modificato da - vladim in data 09 maggio 2019 05:00:42 |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2019 : 22:20:10
|
Vladim, nel senso dell'equilibrio ambientale e della vivibilità di certi ambienti. Con piante in quelle condizioni, mi passa la voglia di passeggiare nei boschi. Vladim : Ti ringrazio per la tua operatività ed il commento, ma ho già postato quelle foto nella sezioni Lepidotteri, ma non ho avuto risposta. Magari se torno in quella location, farò una foto più dettagliata ai bruchi e riproporrò il quesito. Gianfranco |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2019 : 22:50:42
|
Vladim: Ti chiedo scusa ma mi han risposto nella sezione lepidottera., trattasi del bruco di Yponomeuta cfr. evonymella - Yponomeutidae Gianfranco |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2019 : 05:04:45
|
| Messaggio originario di Franziscu:
Vladim, nel senso dell'equilibrio ambientale e della vivibilità di certi ambienti. Con piante in quelle condizioni, mi passa la voglia di passeggiare nei boschi. ....
|
Sono d'accordo! Ma non capisco il riferimento ai "nostri tempi". Non è magari da migliaia e migliaia di anni che questi bruchi invadono così gli alberi ?
|
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2019 : 22:44:48
|
Vladim , non voglio fare polemiche. Ma da profano dico che manca l'equilibrio ambientale che consenta anche la presenza di insetti antagonisti. Inoltre la zona fa parte del parco fluviale del Po. Ti ringrazio degli interventi. Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|