testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Avvistamento serpente lungo piu di 2 metri e mezzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Francesco Scarchilli
Utente nuovo

Città: villa santo stefano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2019 : 20:33:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Giovedì scorso mentre camminavo nel mio prato ho visto sotto un albero un serpente nero/marrone gigante lungo almeno 2 metri e mezzo, ho preso subito il telefono che avevo in tasca per fare una foto ma il serpente velocissimo stava andando sotto un mucchio di legna quindi mi sono messo a correre per avvicinarmi ed ho fatto una foto ma purtroppo è venuta molto mossa.
Io credo sia un saettone ma di quelle dimensioni non ne ho mai visti.
Ecco la foto
Immagine:
Avvistamento serpente lungo piu di 2 metri e mezzo
182,97 KB

Modificato da - Francesco Scarchilli in Data 29 aprile 2019 21:06:34

Francesco Scarchilli
Utente nuovo

Città: villa santo stefano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2019 : 21:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno può dirmi se in Italia è possibile incontrare serpenti del genere?

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2019 : 14:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un esperto in serpenti ma due metri e mezzo mi pare un po' eccessivo

nin
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2019 : 14:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, benvenuto tra noi!
A contendersi il primato di giganti tra le nostre specie italiane sono in assoluto queste due specie: il saettone e il cervone. Seppur raramente, in taluni casi possono raggiungere dimensioni analoghe a quelle che hai citato: si parla di 2,20 m. e 2,40 m., anche se queste lunghezze dovrebbero riguardare soprattutto popolazioni di altri paesi europei.
Ti mando questi link in modo che potrai confrontarli con l'esemplare che hai visto e farti un'idea. Spero che ti siano utili, facci sapere.

Enzo

Link
Link
Link
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

Francesco Scarchilli
Utente nuovo

Città: villa santo stefano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2019 : 15:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie

Torna all'inizio della Pagina

Francesco Scarchilli
Utente nuovo

Città: villa santo stefano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2019 : 15:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io escluderei la vipera perche raramente supera 1 metro e il cervone perche di quel colore non ne ho mai visti.
Sono rimasti il saettone,il biacco e la biscia.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2019 : 17:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però, contrariamente al saettone, il biacco e la biscia difficilmente raggiungono simili dimensioni.
A questo punto penso che il più "papabile" sia proprio il saettone. Attendiamo comunque il parere dei più esperti.

Enzo

Link


Modificato da - Stregatto in data 30 aprile 2019 17:34:59
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2019 : 20:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Però, contrariamente al saettone, il biacco e la biscia difficilmente raggiungono simili dimensioni.
A questo punto penso che il più "papabile" sia proprio il saettone. Attendiamo comunque il parere dei più esperti.

Enzo

Link


Mi dite per favore cos'è la biscia? Saettone e biacco mi sono chiari. La biscia è per caso una Natrix?
Non vorrei apparire pedante, ma l'uso della nomenclatura scientifica potrebbe aiutare chi, come me, ha altri nomi per i serpenti

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2019 : 21:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Messaggio originario di Stregatto:

Però, contrariamente al saettone, il biacco e la biscia difficilmente raggiungono simili dimensioni.
A questo punto penso che il più "papabile" sia proprio il saettone. Attendiamo comunque il parere dei più esperti.

Enzo

Link


Mi dite per favore cos'è la biscia? Saettone e biacco mi sono chiari. La biscia è per caso una Natrix?
Non vorrei apparire pedante, ma l'uso della nomenclatura scientifica potrebbe aiutare chi, come me, ha altri nomi per i serpenti


Ciao Alessandro,
hai perfettamente ragione: dopotutto la nomenclatura scientifica ha anche questa funzione: fungere da "esperanto" per permettere a tutta la comunità internazionale di comprendersi senza equivoci. I nomi comuni sono davvero numerosissimi ed estremamente variabili anche tra località molto vicine.
Si, per biscia intendevo Natrix ma, preso dalla fretta, con eccessiva superficialità ho scritto "biscia" dando per scontato che tale termine potesse essere universale.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2019 : 21:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se "difficilmente raggiunge simili dimensioni", il colore "nero-marrone" (quindi nerastro), e anche il fatto che il serpente fosse a terra e avesse il suo rifugio sotto una fascina di legna, da completo ignorante in fatto di serpenti più che a un saettone mi fa pensare a un biacco

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2019 : 21:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

[quote]Messaggio originario di gomphus:

anche se "difficilmente raggiunge simili dimensioni", il colore "nero-marrone" (quindi nerastro), e anche il fatto che il serpente fosse a terra e avesse il suo rifugio sotto una fascina di legna, da completo ignorante in fatto di serpenti più che a un saettone mi fa pensare a un biacco

il biacco, per quelle che sono le mie conoscenze, raggiunge la lunghezza del metro e venti: l'ultima ipotesi è che si possa trattare del saettone

nin
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2019 : 22:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

il biacco, per quelle che sono le mie conoscenze, raggiunge la lunghezza del metro e venti: l'ultima ipotesi è che si possa trattare del saettone

io credo che arrivi a molto di più, parecchi anni fa nei dintorni di asti ne avevo misurato (senza maltrattarlo più di tanto) uno di un metro e mezzo, ora non ho sottomano il volume della fauna d'italia (ce l'ho in museo, e in questi giorni sono in ferie), cmq bruno e maugeri (rettili d'italia: tartarughe-sauri-serpenti - collana i miracoli della natura, ed. giunti-martello, 1977) danno per il biacco lunghezza fino a 200 cm


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2019 : 08:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio (Gomphus) ti ringrazio per la tua cortese correzione!

nin
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2019 : 10:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Alessandro,
hai perfettamente ragione: dopotutto la nomenclatura scientifica ha anche questa funzione: fungere da "esperanto" per permettere a tutta la comunità internazionale di comprendersi senza equivoci. I nomi comuni sono davvero numerosissimi ed estremamente variabili anche tra località molto vicine.
Si, per biscia intendevo Natrix ma, preso dalla fretta, con eccessiva superficialità ho scritto "biscia" dando per scontato che tale termine potesse essere universale.

Enzo


Pensa che qui la Natrix tassellata viene chiamata ratéra come se si cibasse di topi...

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2019 : 15:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti i topi rappresentano un alimento fondamentale per tutti i serpenti nostrani

nin
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2019 : 15:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

in effetti i topi rappresentano un alimento fondamentale per tutti i serpenti nostrani


E' vero, ma le natrici (bisce d'acqua) fanno eccezione: contrariamente ai Colubridi più terricoli come il biacco e il saettone, la loro dieta si basa soprattutto su specie acquatiche, soprattutto rane e altri Anfibi.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2019 : 07:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Messaggio originario di ninocasola43:

in effetti i topi rappresentano un alimento fondamentale per tutti i serpenti nostrani


E' vero, ma le natrici (bisce d'acqua) fanno eccezione: contrariamente ai Colubridi più terricoli come il biacco e il saettone, la loro dieta si basa soprattutto su specie acquatiche, soprattutto rane e altri Anfibi.

Enzo

quante cose sto imparando da questo post

nin
Torna all'inizio della Pagina

graz
Utente V.I.P.

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2019 : 09:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io so che le bisce dal collare (Natrix helvetica) nello stadio senile crescono fino a raggiungere dimensioni ragguardevoli, ne vidi una, catturata da un tale anni fa in Abruzzo, uccidendola purtroppo, che sfiorava i 2 metri. Quindi non escluderei questa specie.

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2019 : 14:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di graz:

Io so che le bisce dal collare (Natrix helvetica) nello stadio senile crescono fino a raggiungere dimensioni ragguardevoli, ne vidi una, catturata da un tale anni fa in Abruzzo, uccidendola purtroppo, che sfiorava i 2 metri. Quindi non escluderei questa specie.

però le bisce dal collare non sono molto veloci, paragonate a un biacco o a un saettone, e gli individui senili, che diventano molto grandi ma anche alquanto corpulenti (un paio di volte ho avuto occasione di vederne di circa un metro e mezzo), lo sono ancora meno... quindi dubito che il serpente che si è infilato velocissimo sotto un mucchio di legna potesse essere una Natrix natrix

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2019 : 21:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di graz:

Io so che le bisce dal collare (Natrix helvetica) nello stadio senile crescono fino a raggiungere dimensioni ragguardevoli, ne vidi una, catturata da un tale anni fa in Abruzzo, uccidendola purtroppo, che sfiorava i 2 metri. Quindi non escluderei questa specie.

però le bisce dal collare non sono molto veloci, paragonate a un biacco o a un saettone, e gli individui senili, che diventano molto grandi ma anche alquanto corpulenti (un paio di volte ho avuto occasione di vederne di circa un metro e mezzo), lo sono ancora meno... quindi dubito che il serpente che si è infilato velocissimo sotto un mucchio di legna potesse essere una Natrix natrix


Ciao Maurizio, verissimo!
A proposito di individui senili giganteschi, mi hai fatto ricordare un buffo episodio di qualche anno fa: in una località del sud-Italia (non ricordo bene dove) fu rinvenuto un serpente enorme, e sia in rete che in varie testate si diffuse rapidamente l'allarmante notizia che si trattava di un gigantesco anaconda. In seguito, vari rilevamenti da parte di erpetologi permisero di appurare che si trattava soltanto di...una vecchia natrice...

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2019 : 22:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

... A proposito di individui senili giganteschi, mi hai fatto ricordare un buffo episodio di qualche anno fa: in una località del sud-Italia (non ricordo bene dove) fu rinvenuto un serpente enorme, e sia in rete che in varie testate si diffuse rapidamente l'allarmante notizia che si trattava di un gigantesco anaconda. In seguito, vari rilevamenti da parte di erpetologi permisero di appurare che si trattava soltanto di...una vecchia natrice...

ciao enzo

spero che i "rilevamenti" non siano stati condotti sui resti massacrati del serpente in questione ... anche se "a pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca"

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net