|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tea50
Utente nuovo
Città: bussolengo
Prov.: Verona
Regione: Veneto
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 07:54:14
|
| Messaggio originario di tea50:
Per favore chi mi può dire cosa mangia uno scricciolo nidiaceo di domenica se non ho ragni e mosche a disposizione? le crocchette dei cani, bagnate, vanno bene? carne, pesce? cosa posso fare? ha una piccola ferita alla base di una penna semistaccatasi dall'ala. Come curarla?
|
Prova con gli omogeneizzati da bambini o il mangime per insettivori.
Daniele |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 10:33:13
|
La cosa migliore, secondo me, sono per tutti gli insettivori le "tarme della farina" (o "camole") vive, eventualmente tagliate a metà. Si possono trovare presso i negozi di caccia e pesca. Ciao! |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 15:03:50
|
Per la penna non preoccuparti. Le penne in crescita sono vascolarizzate e se si staccano sanguinano. Ma poi ricrescono. Le tarme della farina vanno benissimo ma togli loro la testa. Le crocchette ammollate vanno bene, purché le imbeccate siano molto piccole e molto frequenti. Tipo palline grandi come un pisello (una, due se devi nutrirlo a forza, quante ne vuole se apre spontaneamente il becco), ogni 15 minuti. Dopo l'imbeccata, qualche goccia d'acqua appoggiata alla commessura del becco gli consentirà di dissetarsi. |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2007 : 15:04:55
|
Se ha le penne, però è molto probabile che avesse anche i genitori in zona e non fosse in pericolo, ma solo ancora non abile al volo. Valutate anche l'idea di riportarlo nel luogo di ritrovamento. |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 18:25:15
|
concordo su tutti i consigli in particolare sull'osservazione ultima di Fabribor: prova a tornare nel punto di ritrovamento e vedi se riesci ad avvistare i genitori.
Posso chiederti come mai lo hai preso e come si è ferito? Gatto?
In ogni caso non lo tenere in una gabbia ma in una piccola scatola di cartone con i buchi. |
|
|
tea50
Utente nuovo
Città: bussolengo
Prov.: Verona
Regione: Veneto
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 23:22:09
|
Lo tengo libero, in bagno. E, quando i cani sono in giardino, lo lascio uscire, se vuole. L'ho raccolto perchè è entrato nel negozio del mio parrucchiere e fuori c'erano auto velocissime e gatti altrettanto rapidi. Certamente lo riporterò dove stava così come ho fatto con il colombo trovato su ponte vecchio e lì riportato 15 giorno dopo. Ho una discreta pratica di uccellini e volatili, dopo aver raccolto, sempre per le strade cittadine, un pipistrello, una gazza, un falco, un rondone e almeno una decina di colombi, per questi ultimi non sempre con esito favorevole. Grazie comunque per tutti i consigli che mi state dando e anche per l'attenzione che mostrate per il mio ospite. |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2007 : 18:28:25
|
Brava Tea50, allora buona fortuna per il trovatello! |
|