|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2019 : 23:17:57
|
Mi pare più un Halictus o Lasioglossum. Colletes ha una peluria folta sul pronoto, e, per quello che ne so io, ha anche una nidificazione tardiva, più autunnale che primaverile.
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2019 : 09:11:56
|
grazie per la dritta Luigi: sì... in effetti somiglia ad un Lasioglossum. Non conosco però le modalità di nidificazione di quest'ultimo. Nel mio caso, in una striscia di terra di 4 metri x due ci saranno stati almeno duecento nidi, l'uno a pochi centimetri di distanza dall'altro. |
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2019 : 09:19:48
|
ho anche questa foto se potesse essere utile ... (ne ho anche dei nidi) Immagine: 149,88 KB |
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2019 : 22:26:19
|
Sì. E' normale. Se trovano un terreno adatto possono essere molto numerosi. In queste aree di nidificazione è frequente vedere anche dei ditteri parassitoidi che cercano di intrufolarsi nelle tane quando il titolare non c'è. Forse è per questo che usano tappare l'orifizio con la testa e stare di guardia. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net