|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 10:12:07
|
Ciao Anto', sono certamente degli Acrididae e la prima foto ritrae una neanide di Truxalis nasuta o di una Acrida ungarica, entambe presenti dove hai scattato le foto. Purtroppo, però, i due generi non sono facilmente separabili da una foto (dai un'occhiata a questa pagina del forum).
La specie nella seconda foto, sinceramente non mi pare appartenga a nessuno dei due generi precedenti per l'aspetto decisamente meno slanciato, eppure si tratta di una ninfa (vedi gli abbozzi alari) e quindi di uno stadio di crescita successivo.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 08 luglio 2007 10:13:29 |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2007 : 07:37:03
|
Innanzi tutto grazie per l'identificazione (Truxalis o Acrida) del primo esemplare. Ho letto il forum segnalato e potrebbero essere entrambe.
Per la seconda, sono rimasto stupito anch'io. Il luogo della foto era lo stesso della prima. Assomiglia molto all'Acrididae precedente nella forma della testa e delle antenne, ma ... quel corpo così rotondeggiante ....
Antonio
ant-46 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|