testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Capnodis tenebrionis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 23:13:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Ho appena trovato in giardino questo coleottero agonizzante, è un Cerambycidae?

Capnodis tenebrionis

Grazie!
Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"

Modificato da - vladim in Data 07 giugno 2017 06:09:30

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 23:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capnodis tenebrionis

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 23:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capnodis tenebrionis

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 23:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, è un Buprestide...
Attenta a dire che è morto... io avevo raccolto un Capnodis "morto" e me lo sono ritrovato a camminare nel barattolo...(anche se a questo manca proprio una zampa!!)
A me sembra Capnodis tenebrionis ma aspetta una conferma che è meglio!
Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 06 luglio 2007 23:50:25
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2007 : 09:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!
Non è ancora morto, ma non credo che sia molto in forma, l'ho trovato quasi immobile e gli mancano due zampe..

Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2007 : 12:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si fingono morti, è il cosidetto fenomeno della TANATOSI.
Ciao, Franco.
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 10:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare che la tanatosi sia un fenomeno dei buprestidi... si affidano piuttosto alla fuga (tranne forse le Acmaeodera)

L'esemplare mi pare invece una Capnodis cariosa, con quel torace bianco e la losanga nera al centro... conservalo! è ormai andato ed é un bel reperto.

vitalfranz


Francesco Vitali

Modificato da - Vitalfranz in data 09 luglio 2007 10:43:38
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 13:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
il fenomeno della tanatosi nei buprestidi, l'ho letto nel link di sotto
Link
Ciao, Franco.
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 14:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conservalo! è ormai andato ed é un bel reperto

conservato
In effetti ho già avuto modo di osservare il fenomeno della tanatosi (molto affascinante) in altri animali, come alcune specie di fasmidi e ragni.
Questo invece cercava ogni tanto di muoversi appena, ma doveva aver subito un brutto attacco da parte di qualche altro animale..non è durato molto.
Grazie per l'identificazione!

Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 14:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sí, ho letto Franco.
Peró, con tutta la stima che ho per Curletti, non ho mai osservato la tanatosi in Dicerca, Capnodis, e soprattutto Buprestis, tra i piú difficili da prendere sulle cataste di legname.
Le Capnodis sono di solito piuttosto torpide e si trovano abbastanza spesso al suolo, ma gli altri generi, che vedo spesso sul legname quando sono in cerca di Cerambici, sono piuttosto rapide.

Di solito, poi, la tanatosi é associata a modifiche morfologiche come sedi per poter ritirare zampe e antenne, come si osserva facilmente in molti anobiidi, nei birridi e negli elateridi, ma in quasi nessun buprestide, fatta eccezione Acmaeodera, tra i buprestidi piú facili da catturare.
Anche il comportamento di queste specie é di solito piuttosto "remissivo"...

Viceversa la forma dell'ala dei buprestidi, senza la piega che consente di ripiegarla, suggerisce l'adattamento ad una risposta di fuga in volo rapido...


vitalfranz


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 15:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho raccolto ripetutamente Capnodis come quella nella foto (a me sembra una tenebricosa) e posso confermare che il fenomeno della tanatosi si presenta, anche se di durata relativamente breve rispetto a quello di altri insetti.
Di solito quando vengono avvicinate, sui cespugli di Prunus su cui vivono, ruotano intorno al rametto posizionandosi dalla parte opposta rispetto all'osservatore e, se il disturbo prosegue (rametto scosso, mano che si avvicina), si lasciano cadere andando in tanatosi. Non ne ho mai visto uno fuggire al volo e nemmeno volare, mentre ho visto volare la C. cariosa, anche se non in seguito a un disturbo.

Per mia esperienza i Buprestidi che fuggono al volo sono le attivissime specie floricole oppure alcune specie affini alle Buprestis, come Palmar festiva, che vola attivamente sulle fronde assolate dei cipressi.
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 15:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capnodis cariosa e tenebrionis (non tenebricosa che é bronzata!) sono inconfondibili su esemplari preparati. Piú difficile é in fotografia e se non si possiedono esemplari di confronto.

In cariosa sono visibili tutte le strie elitrali, mentre in tenebrionis le strie della regione scutellare fino alla spalla sono invisibili perché coperte da rughe trasversali. Qui le strie ci sono.

Immagine:
Capnodis tenebrionis
12,76 KB

Il disegno del pronoto é variabile. di solito cariosa ha 2 macchie al centro della base (che qui mancano), ma tenebrionis ha diverse grosse macchie tra le 2 anteriori e le 2 posteriori (che qui mancano).

Immagine:
Capnodis tenebrionis
16,31 KB

Quello che taglierebbe la testa al toro sarebbe il prosterno, bordato ai lati in cariosa e liscio in tenebrionis. Visto che l'esemplare esiste ancora, come é fatto?

Riguardo alla tanatosi, in effetti neanch'io ho mai visto volare via le Capnodis, tuttavia girarsi e lasciarsi cadere (come fanno le Agapanthia o certi Acanthoderini) non é proprio la tanatosi in senso stretto, anche se é sicuramente un comportamento affine e forse piú primitivo.

vitalfranz


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 18:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco per le preziose spiegazioni su come riconoscere C.tenebrionis da C.cariosa! Ne faccio tesoro per la prossima volta...

PS: non volevo scatenare un dibattito sulla tanatosi... Probabilmente non è tanatosi sensu stricto, tuttavia la Capnodis (tenebricosa questa volta) che ho preso il mese scorso era immobile al suolo e non mi degnava neanche di uno sguardo!
Ciao!!

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net