|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2019 : 19:11:31
|
Immagine: 230,44 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2019 : 19:51:18
|
Il genere è giusto, è un maschio. Le antenne dell'autumnalis dovrebbero essere nere, qua vedo un aspetto multicolore che insieme al pattern dei tergiti dirotta verso T. bovinus. |
爱 自 然 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2019 : 17:08:57
|
Grazie Valerio, all'epoca non avendo avuto risposta provai a postarlo su diptera.info. Ma non ebbi un responso positivo. Dopo avermi chiesto un dettaglio della venatura alare mi fu risposto (riporto in lingua originale):
"Most features indicate Tabanus eggeri, but the wing venation does not."
A me i Tabanus sembrano tutti uguali |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2019 : 20:13:31
|
| Messaggio originario di Mizar:
Grazie Valerio, all'epoca non avendo avuto risposta provai a postarlo su diptera.info. Ma non ebbi un responso positivo. Dopo avermi chiesto un dettaglio della venatura alare mi fu risposto (riporto in lingua originale):
"Most features indicate Tabanus eggeri, but the wing venation does not."
A me i Tabanus sembrano tutti uguali
|
Anche l'eggeri è nel gruppo bovinus, ma ha l'addome fortemente arancione, cosa che qui manca, come pure mancano le antenne nere. La venatura alare è compatibile con entrambe le specie...quindi non capisco la rimostranza dell'utente |
爱 自 然 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2019 : 06:13:07
|
Grazie Valerio, in effetti anche in rete si notano le differenze confrontando le due specie. Peccato che in galleria Tabanus bovinus non compaia, pur essendo presente sul forum in più discussioni. E da una rapida ricerca mi sa che non è l'unico Tabanidae a mancare. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2019 : 07:24:08
|
| Messaggio originario di Mizar:
.... Peccato che in galleria Tabanus bovinus non compaia, pur essendo presente sul forum in più discussioni. E da una rapida ricerca mi sa che non è l'unico Tabanidae a mancare.
|
In tali casi, bata inviarmi un MP...senza aspettare che, per caso, me ne accorga anch'io
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|