|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2007 : 09:09:42
|
benvenuto in questa sezione del forum vedo che fai il tuo ingresso con una vera chicca: penso che sia la prima immagine sul web (e forse non solo) di questa specie viva; avevo precedentemente postato la conchiglia (vedi qui) e, seppur con le cautele che si devono tenere con gli Oxychilus, mi sembra che siano identiche in che punto di Capraia l'hai trovata?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2007 : 11:37:19
|
Grazie dei complimenti, l'ho trovato nella zona delle ex carceri, adesso allevamento capre, alla base di una vecchia costruzione in terriccio umido con erba. Si trovano abbastanza di frequente esemplari morti, molto più di rado i viventi, ciao garagolo |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2007 : 21:49:46
|
Molto interessanti anche queste foto,mi sembra che la colorazione del mollusco sia di una tonalità grigia e non bluastra come nel O.draparnaudi. Purtroppo una differenza dell'animale ci si manifesta in una delle poche specie distinguibili anche dalla conchiglia. Vedo con piacere che lo storico Gruppo malacologico livornese dopo aver dato moltissimo nei marini sta esprimendo notevoli individualità anche nei terrestri, una collaborazione su quell'area,anche su specie comuni sarebbe molto utile. Di lavoro da fare ce n'è tanto e per tutti,e solo con una stretta collaborazione riusciremo piano piano a capirci qualcosa.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|