Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2019 : 10:36:03
|
Sarà il primo che vedi, giacchè non si confonde davvero con niente... |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2019 : 11:40:52
|
Ci credete se vi dico che in cinquanta anni di cacce non ne ho mai visto uno "dal vero"?
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2019 : 17:37:02
|
Bello sapere, che dovrebbe essere una specie comune, ho provato guardare in galleria e penso che potrebbe essere un Lamia textor....? |
jiri |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2019 : 17:43:42
|
| Messaggio originario di jirka:
Bello sapere, che dovrebbe essere una specie comune, ho provato guardare in galleria e penso che potrebbe essere un Lamia textor....? |
acqua, acqua ... guarda meglio le antenne ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2019 : 07:08:32
|
Guarda dall’altra parte della sistematica: più su, molto più su... michele |
Michele |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2019 : 11:46:41
|
Prionus coriarius ?! |
jiri |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2019 : 14:30:36
|
| Messaggio originario di jirka:
Prionus coriarius ?! |
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2019 : 14:52:47
|
| Messaggio originario di Capra:
Guarda dall’altra parte della sistematica: più su, molto più su... michele
|
Cosa intendevi con "Più su ..."?
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2019 : 17:33:32
|
Penso che con "Più su" il Capra intendesse "all'inizio della catalogazione sistematica della Famiglia", dove tradizionalmente si situano i pochi Prionini che si trovano da queste parti.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 marzo 2019 : 18:27:44
|
| Messaggio originario di aug:
Penso che con "Più su" il Capra intendesse "all'inizio della catalogazione sistematica della Famiglia", dove tradizionalmente si situano i pochi Prionini che si trovano da queste parti.
|
Mi pare troppo...per esperti! Dato che Jiri aveva detto di aver cercato in galleria, io avrei detto "più giù"
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2019 : 08:21:42
|
E' una faccenda di ordine: alfabetico o sistematico. Certo, la galleria è in ordine alfabetico, ma nell'ordine sistematico Aegosoma, Prionus e Tragosoma sono vicini, come sarebbe giusto tra simili... L'ordine alfabetico aiuta, ma non troppo, se non sai cosa cercare...Un bel modo di ordinare, ad esempio, si trova qui:Link Comunque, e in fondo anche abbastanza velocemente, Jirka ci è arrivato!
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2019 : 08:57:37
|
Grazie per aiuto, mi sembra giusto, che uno si deve sforzare a cercare un pò da solo - se con aiuto di una guida esperta è viamente meglio - il risultato fa poi più piacere. Come piccola curiosità vorrei scrivere, che in Cecoslovacchia un signore apassionato di insetti di nome Ondrej Sekora ha scritto un bellissimo libro per i bambini che si chiama La formica Ferda, il quale poi è stato ispirazione di molti cartoni animati, ultimamente forse i Tedeschi ne hanno fatto qualcuni con nome La formica Freddy. Il bello di questi racconti è, che l' autore si è molto ispirato su certe realtà dalla vera vita di certi insetti - come ovviamente le formiche, le cavalette et cetera e uno dei coprotagonisti che interagisce con Ferda è un coleottero che in originale ha nome brouk Pytlìk - che si potrebbe tradurre come coleottero Tortello o mi piacerebbe la parola del dialetto locale Turtel - e che come suo modello in natura ha proprio questo Prionus coriarius e in libro le combina tante, essendo un imbranato numero uno. |
jiri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 marzo 2019 : 09:44:44
|
E' una faccenda di ordine: alfabetico o sistematico. Certo, la galleria è in ordine alfabetico, ma nell'ordine sistematico Aegosoma, Prionus e Tragosoma sono vicini, come sarebbe giusto tra simili... L'ordine alfabetico aiuta, ma non troppo, se non sai cosa cercare..
|
Non ci siamo. Io, ignorantone, che non conosco sottofamglie, tribù ecc... come faccio a sapere che "Aegosoma, Prionus e Tragosoma sono vicini" ? Per me, le cui conoscenze si limitano a quelle reperibili in FNM, non c'è altro che il calderone di tutti di cerambicidi in ordine alfabetico.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2019 : 14:45:49
|
Io ne trovavo parecchi da ragazzo, in un boschetto di querce vicino a Siena, che era annesso ad un convento. Le larve vivono soprattutto nelle ceppaie di quercia in disfacimento. In luglio uscivano dai loro nascondigli all'imbrunire, e si sentivano camminare velocemente sulle foglie secche, alla frenetica ricerca di partner sessuali. Insieme a loro si incontravano anche Lucanus cervus e Cerambyx cerdo. Bei tempi che furono. |
luigi |
Modificato da - Chalybion in data 24 marzo 2019 17:48:24 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2019 : 17:43:41
|
Ci credete se vi dico che in cinquanta anni di cacce non ne ho mai visto uno "dal vero"?
|
tranquillo, i primi li ho incontrati a 55 anni e perchè sono giunti alla luce. Ben tre in un anno, da luglio ad agosto. A Jirka dico che pur inconfondibile non significa sia comune; come hanno detto, se non ci sono vecchie ceppaie è inutile cercarlo e poi è attivo più di sera ciò che complica vederlo. Ma se c'è il cervo volante c'è anche lui.
A Vladim: "Dato che Jiri aveva detto di aver cercato in galleria, io avrei detto "più giù" Però non quadrava più col riferimento alla citata sistematica.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2019 : 07:12:39
|
Se posso dire qualcosa in merito alla ricerca delle varie specie nel forum, certamente l’ordine alfabetico agevola l’archiviazione, ma poco la ricerca se non sai il nome dell’insetto; l’iordine sistematico è forse più complessa per chi deve archiviare, ma è un metodo univoco che si incontra in tutti i testi e, nel momento in cui uno inizia a riconoscere le caratteristiche delle varie tribù, diventa velocissimo rintracciare la specie. michele |
Michele |
|
|
|
Discussione |
|