|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cb33
Utente Junior
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Italy
63 Messaggi Flora e Fauna |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2019 : 16:22:02
|
Temno(s)ch(e)ila caerulea (Olivier, 1790) - Trogossitidae Ci sono dubbi sulla corretta denominazione del genere... Nel suo piccolo, rimane comunque uno dei più strani e vistosi Coleotteri della nostra fauna.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
cb33
Utente Junior
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Italy
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2019 : 16:53:28
|
Fantastico! Grazie, Augusto |
Carlo B |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2019 : 17:47:09
|
| Messaggio originario di aug:
Temno(s)ch(e)ila caerulea (Olivier, 1790) - Trogossitidae Ci sono dubbi sulla corretta denominazione del genere... Nel suo piccolo, rimane comunque uno dei più strani e vistosi Coleotteri della nostra fauna.
|
Fino a contrordine, atteniamoci alla denominazione con cui appare in galleria: Temnochila caerulea.
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2019 : 00:40:12
|
Kolibáč J., 2005, A review of the Trogositidae. Part 1: Morphology of the genera (Coleoptera, Cleroidea), Ent.Bas., 27: 39-159, a pag. 83 scrive:
Temnoscheila Westwood, 1830 (Pls 64.65) Type species: Trogosita caerulea Olivier, 1790 (by monotypy) Temnochila Westwood, 1830: 231 (no valid emendation by Erichson, 1844: 449)
Questa medesima dizione e sinonimia è riportata successivamente nel Cat. Pal. (2007: 365) e in Kolibáč J., 2013: 70 (Trogossitidae: A review of the beetle family, with a catalogue and keys, ZooKeys 366: 1–194).
Personalmente non ho dubbi circa l’uso di Temnoscheila.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2019 : 10:33:42
|
Temnoscheila è usato anche su FEI e nel web, perlopiù, ma tanto è sempre lei... Per combinazione ho cambiato i cartellino in raccolta proprio ieri, giacchè ho un solo esemplare. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2019 : 11:15:45
|
andate su FEI a vedere quante volte compare Temnochila e quante Temnoscheila quest'ultimo in due soli messaggi rimasti finora senza risposta (uno recentissimo e l'altro del 2017)
io finora ho usato Temnochila, ritenendo applicabili gli articoli del codice che dispongono il mantenimento di ortografie successive scorrette o emendazioni ingiustificate, quando queste siano in uso prevalente
lo stesso catalogo paleartico, nel vol. 2, errata corrige al vol. 1, dispone la sostituzione di Odotoncarus (ortografia originale), riportato nel vol. 1, con Odontocarus (ortografia successiva scorretta, ma da considerarsi corretta in quanto in uso prevalente)
p.s. lo so già che almeno uno dei partecipanti alla discussione quando leggerà questa mia, mi salterà in testa ...
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|