|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabiol
Utente
Città: Clusone
Prov.: Bergamo
Regione: Italy
20 Messaggi Micologia |
|
fabiol
Utente
20 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 febbraio 2019 : 20:42:35
|
Immagine: 239,95 KB |
|
|
|
fabiol
Utente
20 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2019 : 18:38:21
|
Medulla k+ giallo poi rosso/marrone, c- ; kc+ giallo poi velocemente rosso |
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2019 : 11:13:02
|
Ciao Fabio, ho avuto a che fare anche io con delle Parmelie da Schilpario e sono tutt'altro che facili! Non solamente quelle bergamasche, ma le Parmelie in generale Innanzitutto dovrebbe essere isidiata, e questa mi pare proprio che lo sia; il carattere morfologico fondamentale che distingue squarrosa da ernstiae/saxatilis/serrana sono le rizine, che in squarrosa dovrebbero appunto essere...squarrose! Ma non è facile da dire, perché ho visto che a volte le rizine nelle altre tre specie possono essere un pochino ramificate e potrebbe non essere facile capire se sono davvero squarrose o no Se hai qualche foto delle rizine potremmo provare a ragionarci... A Schilpario la squarrosa io non l'ho ancora trovata, ma mai dire mai Ciao
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
fabiol
Utente
20 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 marzo 2019 : 16:22:13
|
Grazie infinitamente per la risposta e la disponibilità. Molto interessante, ho controllato subito le rizine e ho visto che non sono squarrose. Stasera dovrei riuscire a fare foto decenti alle rizine.
| Messaggio originario di spielhahn:
Ciao Fabio, ho avuto a che fare anche io con delle Parmelie da Schilpario e sono tutt'altro che facili! Non solamente quelle bergamasche, ma le Parmelie in generale Innanzitutto dovrebbe essere isidiata, e questa mi pare proprio che lo sia; il carattere morfologico fondamentale che distingue squarrosa da ernstiae/saxatilis/serrana sono le rizine, che in squarrosa dovrebbero appunto essere...squarrose! Ma non è facile da dire, perché ho visto che a volte le rizine nelle altre tre specie possono essere un pochino ramificate e potrebbe non essere facile capire se sono davvero squarrose o no Se hai qualche foto delle rizine potremmo provare a ragionarci... A Schilpario la squarrosa io non l'ho ancora trovata, ma mai dire mai Ciao
|
|
|
|
|
fabiol
Utente
20 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 marzo 2019 : 10:20:00
|
Per ora sono riuscito a fare queste due foto, isidi e rizine Immagine: 208,88 KB |
|
|
|
fabiol
Utente
20 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 marzo 2019 : 10:21:16
|
Immagine: 122,95 KB |
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2019 : 23:42:55
|
Direi anch'io non squarrose! A questo punto però è difficile solo da foto io non me la sento di azzardare un nome...
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|