|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2019 : 19:17:34
|
No, questo è un Latridius e penso sia un L. minutus per le elitre allungate ed il torace ben più largo in avanti che dietro; anche le interstrie dispari elitrali costolute sembrano ben corrispondere ma si valutano un po' meno bene e probabilmente vi è leggera variabilità. Gli Stephostethus hanno il disco toracico con due carene longitudinali ravvicinate, qui assenti.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2019 : 23:49:11
|
| Messaggio originario di Chalybion:
No, questo è un Latridius e penso sia un L. minutus per le elitre allungate ed il torace ben più largo in avanti che dietro; anche le interstrie dispari elitrali costolute sembrano ben corrispondere ma si valutano un po' meno bene e probabilmente vi è leggera variabilità. Gli Stephostethus hanno il disco toracico con due carene longitudinali ravvicinate, qui assenti.
|
E pensare che(a parte quelli già proposti) ne ho ancora con le carene longitudinali, ma ieri sera non ci ho fatto caso. Avevo "classificato" come Latridius minutus quest'altro! Ma a parte che l'avevo trovato ad Avigliana, contro un muro in pietra nei pressi del fiume, ma era anche più scuro! ...mo ci manca che anche questo sia un'altra specie! Se invece non fosse altro, ci sarebbe un'altra sfumatura. Grazie per la correzione, ed anche per la spiegazione, Giorgio
Vincenzo
8-6-2016 Lungo Dora, Avigliana Est (TO) Immagine: 213,28 KB Immagine: 219,42 KB Immagine: 194,59 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 26 febbraio 2019 00:25:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|