|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2019 : 23:09:59
|
Molto interessante. Avevo letto da ragazzo "Il sergente nella neve" di Rigoni Stern e mi era rimasto impresso. Non posso che consigliarlo.
A volte, fanno i video di questi incontri. Se dovessero farlo, ti pregherei di inserire il link.
|
Giuseppe |
|
|
lucyb
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2019 : 20:53:19
|
| Messaggio originario di marz:
Molto interessante. Avevo letto da ragazzo "Il sergente nella neve" di Rigoni Stern e mi era rimasto impresso. Non posso che consigliarlo.
A volte, fanno i video di questi incontri. Se dovessero farlo, ti pregherei di inserire il link.
|
Sì, certo, spero ci sia questa possibilità.
Il sergente nella neve è il romanzo che ha reso noto Mario Rigoni Stern, ma nei lunghi anni trascorsi nell'amato Altopiano dei Sette Comuni l'autore ha scritto molto altro: di montagna, di boschi, di vita in contatto con la natura. Non ha mai lasciato l'altopiano, se non per qualche viaggio, però ciò che vedeva dalla sua casa e nelle sue passeggiate tra i boschi gli è bastato per cogliere e coltivare l'essenziale e l'universale.
Dalle mie parti c'è molto amore e rispetto per la sua persona, per la sua etica e per l'esemplare coscienza civile. Non so quanto di questa fama positiva riesca ad arrivare lontano. Per questo sono grata al suo biografo Giuseppe Mendicino che, oltre ad aver pubblicato nel 2016 una esauriente biografia (Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri), si adopera in ogni modo per diffonderne il pensiero, gli scritti, le qualità morali e l'esempio civile. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
lucyb
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2019 : 12:37:31
|
Ho un piccolo dubbio. Temo di non essere in grado di spiegarmi e di non riuscire a comunicare abbastanza esplicitamente i temi di cui vorrei parlare. O forse penso che siano conosciuti, mentre così non è.
L'alternativa alla mia incapacità (molto verosimile peraltro) è che si eserciti verso di me, o verso i temi proposti, una specie di silenziosa interdizione. Perché l'evento che ho citato non è riportato in calendario? Non ne è degno? Non si tratta di un incontro letterario, ma di una serata in cui si parlerà del destino di boschi devastati da un evento climatico di cui ci sarebbe molto da dire in un forum naturalistico.
Se in altre sezioni di FNM ho pestato i piedi o mancato di rispetto a qualche boss della biodiversità (diciamo così), fatemelo sapere a chiare lettere, così smetto di tormentarmi e di affacciarmi dove non è utile. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net