testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Eventi & Notizie
 EVENTI & NOTIZIE
 Per i boschi di Mario Rigoni Stern
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2019 : 15:39:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Asiago, 16 marzo 2019, Teatro Millepini, ore 21.00 con Paolo Cognetti, Giuseppe Mendicino, Daniele Zovi.

Immagine:
Per i boschi di Mario Rigoni Stern
62,53 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2019 : 23:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante. Avevo letto da ragazzo "Il sergente nella neve" di Rigoni Stern e mi era rimasto impresso. Non posso che consigliarlo.

A volte, fanno i video di questi incontri. Se dovessero farlo, ti pregherei di inserire il link.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2019 : 20:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Molto interessante. Avevo letto da ragazzo "Il sergente nella neve" di Rigoni Stern e mi era rimasto impresso. Non posso che consigliarlo.

A volte, fanno i video di questi incontri. Se dovessero farlo, ti pregherei di inserire il link.




Sì, certo, spero ci sia questa possibilità.

Il sergente nella neve è il romanzo che ha reso noto Mario Rigoni Stern, ma nei lunghi anni trascorsi nell'amato Altopiano dei Sette Comuni l'autore ha scritto molto altro: di montagna, di boschi, di vita in contatto con la natura. Non ha mai lasciato l'altopiano, se non per qualche viaggio, però ciò che vedeva dalla sua casa e nelle sue passeggiate tra i boschi gli è bastato per cogliere e coltivare l'essenziale e l'universale.

Dalle mie parti c'è molto amore e rispetto per la sua persona, per la sua etica e per l'esemplare coscienza civile. Non so quanto di questa fama positiva riesca ad arrivare lontano. Per questo sono grata al suo biografo Giuseppe Mendicino che, oltre ad aver pubblicato nel 2016 una esauriente biografia (Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri), si adopera in ogni modo per diffonderne il pensiero, gli scritti, le qualità morali e l'esempio civile.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 12:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho un piccolo dubbio. Temo di non essere in grado di spiegarmi e di non riuscire a comunicare abbastanza esplicitamente i temi di cui vorrei parlare. O forse penso che siano conosciuti, mentre così non è.

L'alternativa alla mia incapacità (molto verosimile peraltro) è che si eserciti verso di me, o verso i temi proposti, una specie di silenziosa interdizione. Perché l'evento che ho citato non è riportato in calendario? Non ne è degno? Non si tratta di un incontro letterario, ma di una serata in cui si parlerà del destino di boschi devastati da un evento climatico di cui ci sarebbe molto da dire in un forum naturalistico.

Se in altre sezioni di FNM ho pestato i piedi o mancato di rispetto a qualche boss della biodiversità (diciamo così), fatemelo sapere a chiare lettere, così smetto di tormentarmi e di affacciarmi dove non è utile.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net