|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2019 : 20:01:40
|
per me è un' Andrena: in Italia qualcosa di simile è A. cineraria ma in Spagna potrebbe essere altra specie.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2019 : 21:09:39
|
Grazie mille Giorgio, non avevo proprio pensato alle Andrena! Sbaglio o però A. cineraria non ha le ali infumate? Questo sembra forse più simile ad A. morio? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2019 : 15:30:16
|
Andrena morio è tutta nera. Per me Andrena cineraria o Andrena agilissima.
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2019 : 22:44:18
|
Avevo visto qui (Link) diverse foto in cui era presente del bianco sul torace, ma in effetti è presente solo nella parte anteriore, manca la banda posteriore. A. agilissima non mi convince del tutto, ma forse è la soluzione giusta, perchè quella che davvero sembrava avvicinarsi di più è A. cineraria, come aveva detto anche Giorgio, ma appunto le foto che trovo la rappresentano sempre con le ali ialine, non infumate come qui. Può dipendere dall'età dell'individuo o è un carattere fisso? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2019 : 20:05:27
|
Ho delle Andrena cineraria di Puglia determinate da Marino Quaranta e quindi mi fido! Hanno ali infumate come qui, solo un poco poco meno scure, ma forse in Spagna sono così; ma vista la mia ignoranza di tali apidi, non commento oltre. Però qui Link sono infumate.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 27 febbraio 2019 : 20:48:06
|
Perfetto allora, grazie mille! Quell'immagine l'avevo vista ma mi sembravano decisamente troppo poco infumate
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|