|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2019 : 16:22:27
|
Presenzano (CE), 12 luglio. Sugli alberi c'erano centinaia di esuvie di Cicada orni, ma a pochi metri dal tronco, sul terreno, ho trovato questa esuvia, presumibilmente di Cicadidae, molto più grande di quelle sui tronchi. E' possibile arrivare a un'identificazione?
Immagine: 231,34 KB
In questa foto il confronto con Cicada orni a sinistra, questa del post a destra, e in mezzo un'altra che proporrò separatamente. Ho sempre e solo visto adulti di Cicada orni, che sono già di dimensioni ragguardevoli, mi chiedo che adulto possa essere uscito da questa esuvia notevolmente più grande.
Immagine: 108,35 KB
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
Modificato da - vladim in Data 09 maggio 2019 05:41:34
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2019 : 16:23:16
|
Immagine: 177,15 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2019 : 16:23:53
|
Immagine: 218,45 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2019 : 16:24:32
|
Immagine: 174,1 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2019 : 16:25:12
|
Immagine: 206,8 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 febbraio 2019 : 16:26:06
|
Immagine: 219,2 KB
Immagine: 158,1 KB |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2019 : 23:09:39
|
Le esuvie di maggiori dimensioni sono di Tibicina haematodes (quella con le bande più scure) e Lyristes plebejus.
Saluti |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 09 maggio 2019 : 15:53:54
|
Grazie Kiko! Non credevo fosse possibile identificarle. Quindi questa che ho postato qui è Lyristes plebejus. La foto di tutte e tre le exuvie l'ho inserita come confronto. Non ho mai avuto il piacere di osservare gli adulti di Lyristes plebejus e Tibicina haematodes, sempre e solo Cicada orni.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net