|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2019 : 09:12:24
|
Difficile da questa foto (e comunque i Neuroleon sono difficili), ma secondo me Neuroleon microstenus. Sarebbe stato un bel reperto. R |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2019 : 18:20:16
|
Grazie mille Roberto, posso chiederti cosa ti fa optare per il microstenus? Io avevo ipotizzato ochreatus perché, seguendo la chiave di Agostino, mi sembrava che avesse "radio all'esterno del proprio campo scuro alla base di ogni vena transversa" (sono quei punti neri che si vedono tutti in fila lungo la venatura principale, giusto?). Questo unito all distribuzione e alla vicinanza di un greto fluviale mi aveva fatto pensare a questa specie. Ho interpretato male la chiave o semplicemente sono caratteri variabili?
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2019 : 09:35:57
|
| Messaggio originario di parnassius:
Grazie mille Roberto, posso chiederti cosa ti fa optare per il microstenus? Io avevo ipotizzato ochreatus perché, seguendo la chiave di Agostino, mi sembrava che avesse "radio all'esterno del proprio campo scuro alla base di ogni vena transversa" (sono quei punti neri che si vedono tutti in fila lungo la venatura principale, giusto?). Questo unito all distribuzione e alla vicinanza di un greto fluviale mi aveva fatto pensare a questa specie. Ho interpretato male la chiave o semplicemente sono caratteri variabili?
|
Dalla foto si vede a stento, ma vi sono alcune vene trasverse senza punto scuro alla base. E' un carattere difficile da vedere dalla foto. Sono ulteriormente utili per la determinazione il pronoto e la colorazione dell'addome.
Buone cose
Agostino |
Agostino Letardi Link |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2019 : 16:53:00
|
In realtà questo è proprio Neuroleon ochreatus e pure un esemplare piuttosto tipico. La specie non è rara in Francia del sud, al contrario di N. microstenus che, peraltro, ha una distibuzione piuttosto marginale nella zona, dove è al limite dell'areale. D |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 26 luglio 2019 : 22:24:56
|
Non speravo proprio che si arrivasse ad una determinazione dopo tutti questi mesi! Grazie mille!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net