|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2019 : 17:22:15
|
Combattente proprio no . è un Piovanello, direi pancianera ( che in inverno la pancia ce l'ha bianca )
|
Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2019 : 19:21:11
|
è l'unica foto che hai? vanno bene anche brutte. Secondo me l'ipotesi del combattente non è da scartare, la faccia mi sembra la sua, ma soprattutto sono le zampe che mi fanno pensare a lui: nel Combattente infatti in volo sporgono molto oltre la coda, come qui, al contrario nel Piovanello pancianera non sporgono affatto, inoltre nel pancianera sarebbero nere mentre nel combattente giovane hanno proprio questo colore grigio-verdastro. Secondo me Ezallot ci aveva azzeccato |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2019 : 20:19:16
|
Purtroppo non ho altre foto. Questo e’ un crop estremo di un angolo di una foto. Non sapevo neanche di fotografarlo questo limicolo. |
|
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2019 : 07:27:52
|
Io rimango "imparziale" avendo appena visto la foto della mia compagna al pontile di Marina di Pietrasanta (Lu) della scorsa Primavera, gruppo misto Combattenti/Alzavole. A favore del Piovanello pancianera: le dimensioni, essendo in primo piano, è più piccolo della Pavoncella, se era un Combattente, minimo era uguale oppure, essendo più vicino, doveva sembrare più grosso (Pavoncella e Combattente misurano uguale sui 29/32 cm, Pancianera solo 17/21 cm), le zampe paiono sporgenti, ma consideriamo che è in virata e le penne della coda sono spostate sulla sinistra, facendole apparire quindi al di fuori della sede. A favore del Combattente: le zampe color giallo/verdastro come detto da Parnassius. A voi l'ardua sentenza. |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2019 : 12:07:08
|
il colore delle zampe a me sembra scuro, non da combattente qui dei combattenti in volo
Alta Val Tiberina ( Pg) 24 Febbraio 2018
Immagine: 50,29 KB
..e insieme alle Pavoncelle
Alta Val Tiberina ( Pg) 24 Febbraio 2018
Immagine: 49,41 KB
le zampe arancioni spiccano sempre
|
Link |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2019 : 12:19:00
|
Pero’ i giovani hanno le zampe verde-grigio. Ho delle foto di gruppi di combattenti con individui con le zampe scure. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2019 : 13:48:51
|
Esatto, solo gli adulti hanno le zampe arancio brillante, qui le zampe sono scure ma sicuramente non nere come dovrebbe averle il pancianera. Le dimensioni sono poco indicative, nei combattenti i maschi sono molto più grandi delle femmine, queste ultime sono pochissimo più grandi di un pancianera, anche se hanno diversa struttura. Aggiungerei che il pancianera in abito invernale in genere ha gola e sopracciglio chiari che contrastano con le parti superiori grigie e le redini scure che risaltano parecchio, qui invece la faccia è più o meno uniforme come nel combattente. |
Modificato da - parnassius in data 08 febbraio 2019 13:53:15 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2019 : 14:13:10
|
Quindi, correggo il titolo?
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2019 : 23:27:32
|
Penso potrebbe essere utile rimettere un titolo dubitativo, questo potrebbe "attirare" altri pareri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net