|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2019 : 21:38:53
|
ciao vincenzo
Dolerus proprio no è una Macrophya, ma non delle più facili soprattutto considerando quel che (non) si vede |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2019 : 00:28:19
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vincenzo
Dolerus proprio no è una Macrophya, ma non delle più facili soprattutto considerando quel che (non) si vede
|
Certo! non si può dire che le foto siano molto dettagliate, quindi già sapere il genere giusto mi va più che bene.
Grazie della correzione Maurizio!
Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2019 : 21:20:34
|
ho riguardato le foto con più attenzione
nella terza, si intravvede la colorazione rossiccia della base dell'addome
combinando questo con la colorazione per il resto nera, con le zampe ant. e mediane lineate di bianco e le membrane articolari coxa-trocantere bianche, credo di poter azzardare Macrophya annulata
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2019 : 22:54:25
|
| Messaggio originario di gomphus:
ho riguardato le foto con più attenzione
nella terza, si intravvede la colorazione rossiccia della base dell'addome
combinando questo con la colorazione per il resto nera, con le zampe ant. e mediane lineate di bianco e le membrane articolari coxa-trocantere bianche, credo di poter azzardare Macrophya annulata
|
Grande Maurizio!!
Dalla qualità delle foto non ci avrei scommesso sul'identificazione.
Grazie anche da parte sua!
p.s. se potesti ridare un'occhiata alla N° 8 la possibile Tenthredo marginella te ne sarei grato, ho ancora aggiunto qualche foto.
p.p.s. Sto preparando le bestiole del 2010 ed anche li ne ho trovata una autunnale ...se poi esagero, dimmi basta!
Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2019 : 23:45:11
|
| Messaggio originario di dtvd:
... se potesti ridare un'occhiata alla N° 8 la possibile Tenthredo marginella te ne sarei grato, ho ancora aggiunto qualche foto. |
ci arriviamo
| p.p.s. Sto preparando le bestiole del 2010 ed anche li ne ho trovata una autunnale ...se poi esagero, dimmi basta! |
con i tentredinidi & affini non si esagera mai |
maurizio
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2019 : 09:44:32
|
| p.p.s. Sto preparando le bestiole del 2010 ed anche li ne ho trovata una autunnale ...se poi esagero, dimmi basta! |
| con i tentredinidi & affini non si esagera mai
|
Vincenzo |
|
Modificato da - vladim in data 05 febbraio 2019 11:19:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|