|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2019 : 23:43:12
|
Aveva la metà degli arti menomati, ma malgrado ciò era molto attiva, e quando l'ho messa dentro il contenitore ha subito cercato di volare via. Immagine: 225,3 KB Immagine: 209,82 KB
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2019 : 23:44:09
|
Dopo diversi tentativi non era ancora riuscita a prendere il volo. La cosa mi sembrava strana, ma dopo ho visto che non aveva le ali! ...anzi aveva delle alucce tipo Grisù,(il piccolo drago dei cartoni animati)
Quindi oltre agli arti anche le ali aveva menomate!
Lunga circa 3,5 MM. potrebbe essere una Simplocaria semistriata?
Vincenzo
Immagine: 229,13 KB Immagine: 181,78 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2019 : 23:28:41
|
Leggo da chiave che semistriata sarebbe l'unica Simplocaria con peli obliqui semieretti, le altre con peli aderenti o poco elevati; anche la striatura elitrale obsoleta da metà e la colorazione porta a semistriata.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 00:23:14
|
Grazie mille anche per questa conferma, Giorgio. Così posso archiviare anche lui.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|