|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2019 : 18:21:34
|
Anche la scorsa primavera questa bestiola si e fatta vedere, ed anche quattro volte ...però solo una volta l'ho incontrata di notte, sempre comunque contro il solito muro. Lunghi 2MM. circa, saranno anche loro degli Otolelus pruinosus?
Vincenzo
20-4-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 216,76 KB
29-4-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 223,45 KB
12-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 269,7 KB
14-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 193,4 KB
|
Modificato da - dtvd in Data 19 gennaio 2019 18:33:03
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2019 : 11:32:27
|
Forse l'unica alternativa potrebbe essere il neglectus ma non ho possibilità di confronti su materiale "dal vivo". Però alcuni caratteri del pruinosus ci sono, ad es. una sutura inscurita si intravede.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2019 : 12:33:52
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Forse l'unica alternativa potrebbe essere il neglectus ma non ho possibilità di confronti su materiale "dal vivo". Però alcuni caratteri del pruinosus ci sono, ad es. una sutura inscurita si intravede.
|
Purtroppo il bel sito che indicava Gabriele(gabrif)in questa discussione Link per fare qualche confronto, non si vede più.
Qui Linksi vedono entrambi, e a prima vista mi sembra che ci siano differenze nel colore dei femori posteriori. Sull'inscurimento della sutura, potrei aggiungere qualche foto, ma non è che le altre siano molto migliori.
Grazie mille Giorgio
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |