|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2019 : 19:29:01
|
Ne avevo già incontrati in Piemonte, ma mai in Abruzzo. Lunghi poco più di 1,5 MM. saranno anche loro dei Choragus sheppardi?
Vincenzo
Immagine: 212,73 KB Immagine: 230,65 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2019 : 19:31:09
|
Questo è il secondo.
Vincenzo
25-7-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 203,55 KB Immagine: 199,39 KB Immagine: 215,21 KB |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 08:50:39
|
I caratteri visibili nelle foto () corrispondono: Inserzione delle antenne visibile dall'alto = Choraginae; Occhi ovali, fronte larga quasi il doppio della larghezza dell'occhio = gen. Choragus; Parte sup. del corpo con pubescenza sparsa ed elitre lunghe quasi (meno) del doppio della larghezza = Choragus sheppardi Kirby. Secondo il testo che ho consultato la larva vive su legno di latifoglie (castagno, faggio, melo, pero, biancospino, insomma è di bocca buona) e pare prediligere il legno in cui si sviluppa il fungo Sphaeria (anche noto come Stromatosphaeria, o Diatrype) stigma e qui mi fermo... Devo dire che dalle foto non si capisce bene ... quanto in realtà sia piccolo questo è veramente un pallinide! |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 18 gennaio 2019 08:52:06 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 11:18:09
|
| Messaggio originario di aug: Devo dire che dalle foto non si capisce bene ... quanto in realtà sia piccolo questo è veramente un pallinide!
|
Allora poi inserisco una foto in cui si vede vicino al'Aradidae che è lungo 4 MM. o poco più.
Erano sotto la corteccia di piante morte non molto grandi(escludo piante da frutta)che giacevano lungo il sentiero all'interno del bosco, un sentiero che ormai non frequenta più nessuno, tranne me e qualche centinaio di cinghiali.
Ti ringrazio per la conferma, Augusto ...anche per le informazioni sulla loro biologia.
Vincenzo
Immagine: 202,63 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 15:10:09
|
Li trovi proprio solo tu! Link
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2019 : 17:26:47
|
| Messaggio originario di vladim:
Li trovi proprio solo tu! Link
|
L'altr'anno ne ho incontrati una decina ...quasi tutti in Abruzzo, in Piemonte ho incontrato un Tropideres albirostris ed un Bruchela suturalis. C'è da dire che tra quelli che ho visto in Abruzzo, cinque erano Dissoleucas niveirostris, comunque di "nuovi" non ne ho trovati. Sono comunque i miei coleotteri preferiti, per le loro strane forme, s'intende!
Speriamo quest'anno!
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 18 gennaio 2019 17:33:38 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |