|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2018 : 22:19:37
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cryptophagidae Genere: Cryptophagus Specie:Cryptophagus lycoperdi
|
Pensavo si trattasse di un Cryptophagus lycoperdi, ma come si dice quiLink potrebbe trattarsi di altro. Quindi provo ad inserire qualche foto sperando che si possa identificare.
Lo avevo trovato sempre contro il solito muro, e siccome mi era sembrato leggermente diverso dalle solite Typhaea stercorea che trovo spesso contro quel muro, lo avevo messo dentro un astuccio per osservarlo con calma. Lungo 3,5 MM. scarsi, quale Cryptophagus potrebbe essere?
Vincenzo
15-9-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine: 211,97 KB Immagine: 209,19 KB Immagine: 252,03 KB Immagine: 273,22 KB Immagine: 189,05 KB
|
Modificato da - vladim in Data 02 gennaio 2019 21:40:59
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2019 : 20:47:45
|
| quale Cryptophagus potrebbe essere? |
Ciao, in questi casi uno risponde: posso avere la domanda di riserva?
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 gennaio 2019 : 21:43:57
|
| Messaggio originario di gabrif:
G.
|
Beh! se non era che qui Link si ipotizzava un'eventuale identificazione, non l'avrei di sicuro proposto. Come non mi sogno neanche un po di proporre: Ciidae, Clambidae, Corylophidae, gli altri innumerevoli Cryptophagidae, la maggior parte dei Scolytinae, i Laemophloeidae, la carrettata di Phalacridae Gli Scirtidae, Scraptiidae, Pselaphinae Scydmaeninae ed altri tanto conosco già la risposta,(se risposta c'è) e ritrovarmeli tra i "piedi" non identificati mentre faccio qualche ricerca, mi girano solo le scatole. quindi preferisco tenermeli per me classificandoli a mio piacimento. ...col classico CFR. s'intende!
Auguri a tutti!
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2019 : 21:52:34
|
| Messaggio originario di gabrif:
G.
|
Già, ma se poi ci passa uno di quelli a pelo corto? Brr! Dunque, di quelli a pelo lungo , ce ne sono pochi e se ben fotografati tutti identificabili con un buon grado di certezza (si fa per dire!); con metasterno lungo, dentino più grande mediano ai lati (arcuati) del torace, callosità all'angolo anteriore dello stesso corta e con punta aguzza retroversa, torace ampio quasi come le elitre e tibie anteriori con dente apicale esterno (punto cruciale), pare esserci solo il lycoperdi, che presenta tra l'altro una punteggiatura molto grossolana, appena più grossa sul torace che sulle elitre. Mi sembra che ci sia tutto, anche il dente tibiale. Il pilosus ha che non ha tale dente ha punti ben più piccoli. Se vi fidate!
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2019 : 00:10:59
|
| Messaggio originario di Chalybion:[/i Già, ma se poi ci passa uno di quelli a pelo corto? Brr! Dunque, di quelli a pelo lungo , ce ne sono pochi e se ben fotografati tutti identificabili con un buon grado di certezza (si fa per dire!); con metasterno lungo, dentino più grande mediano ai lati (arcuati) del torace, callosità all'angolo anteriore dello stesso corta e con punta aguzza retroversa, torace ampio quasi come le elitre e tibie anteriori con dente apicale esterno (punto cruciale), pare esserci solo il lycoperdi, che presenta tra l'altro una punteggiatura molto grossolana, appena più grossa sul torace che sulle elitre. Mi sembra che ci sia tutto, anche il dente tibiale. Il pilosus ha che non ha tale dente ha punti ben più piccoli. Se vi fidate!
|
Di quel dentino inizialmente non me ne ero neanche accorto! Per questo ho messo qualche foto in cui si vedevano un po di più. Quindi se non ho capito male, dovrebbe essere un [i]Cryptophagus lycoperdi! ...il che vorrebbe dire che non debbo neanche correggerlo!
Inserisco un particolare(non bellissimo ma qualcosa si vede)della protibia anteriore. Grazie mille Giorgio!
Vincenzo
Immagine: 227,77 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 02 gennaio 2019 00:20:03 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2019 : 21:13:20
|
Sì, qui si vede molto bene ma anche le prime due foto sono esaustive.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2019 : 00:04:57
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Sì, qui si vede molto bene ma anche le prime due foto sono esaustive.
|
Vero! lo avevi detto che i dentini si notavano! ma come dicono i saggi: meglio abbondare che scarseggiare. Sarebbe stato meglio in latino, Melius abundare quam... ma io so appena un po l'Italiano!
Grazie molto per questa conferma, Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|