Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2018 : 10:41:53
|
Immagine: 205,46 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2018 : 16:16:20
|
...forse ci sono: Dovrebbe trattarsi di Gilpinia polytoma maschio, e questa, fotografata nella stessa serata la femmina, giusto?
Immagine: 223,81 KB
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2018 : 20:01:43
|
Posso solo dirti che il sertifer c'è eccome! Risulta anche il più pericoloso stando alla casistica. Ma non è lui, almeno stando alla femmina. Aspetta gomphus, magari lui ce lo dice cos'è.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2018 : 20:53:39
|
Forse non mi sono spiegato bene: N. sertifer era la proposta iniziale, poi cercando in rete, ho trovato il maschio e la femmina di Gilpinia polytoma che ho trovato molto somiglianti ai miei. Ovviamente da inesperto mi limito a riportare le mie impressioni visive, che ovviamente sono tutt'altro che certezze
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2018 : 11:34:24
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Forse non mi sono spiegato bene: N. sertifer era la proposta iniziale, poi cercando in rete, ho trovato il maschio e la femmina di Gilpinia polytoma che ho trovato molto somiglianti ai miei. Ovviamente da inesperto mi limito a riportare le mie impressioni visive, che ovviamente sono tutt'altro che certezze
|
Ed io mi riferivo solo a "Ignoro però, se questa specie sia presente in Italia..." da te riportata non alla ID, tanto che l'ho esclusa come specie, come pure tu hai fatto. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2018 : 14:04:04
|
Ok! Discussione chiusa Aimeh, senza nessun intervento da parte degli esperti...
Grazie Giorgio
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2018 : 21:38:31
|
"discussione chiusa" mi sembra un'affermazione un tantino affrettata
quanto al "senza nessun intervento da parte degli esperti" il problema è che qui esperti di sinfiti non ce ne sono e quindi dovete accontentarvi di quel che passa il convento
anche perché senza gli exx. in mano e con solo foto da cui non si vede ad ex. se le unghie hanno o meno un dente arrivarci non è sempre così immediato |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2018 : 00:31:49
|
Hai ragione, vi chiedo umilmente scusa. Da profano, non pensavo fosse così complicata questa Famiglia.. Visto che la femmina fotografata quella sera, era identica (sempre da foto) a quelle viste in rete, ho supposto che anche il maschio con buona probabilità lo fosse, evidentemente sbagliando Penso comunque che la classificherò Gilpinia polytoma (Cfr); almeno la femmina
Grazie comunque
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2018 : 18:39:44
|
16 spp. di Diprionidi delle quali 9 Gilpinia , "nordiche" (N) ma 4 anche al Centro-Sud (S) tra le quali cercare questa specie (anche il maschio penso sia di Gilpinia ; esse sono polytoma Hartig, frutetorum F., socia Klug e variegata Hartig. Se anche Maurizio non si è sbilanciato forse sono irriconoscibili solo dalle colorazioni. Non ho mai avuto esemplari in mano; però vedo che le altre 7 specie sarebbero da escludere per colorazione dei maschi e/o femmine differenti o altri motivi. In conclusione penso che almeno il genere sia confermabile. |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2018 : 19:03:51
|
Riguardo a questa famiglia c'è in Galleria solo questo:
Link
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2018 : 00:19:44
|
Grazie mille per l'impegno Giorgio
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2018 : 20:58:46
|
| Messaggio originario di vladim:
Riguardo a questa famiglia c'è in Galleria solo questo:
Link
|
quella del link è una femmina ma non sono in grado di dire nemmeno il genere senza vedere la colorazione del dorso che da sola non dice tutto ma può aiutare.
|
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2023 : 23:49:54
|
Ciao a tutti. Risollevo questa vecchia discussione perché è l'unica che tratta di Gilpinia e per chiedervi, soprattutto a @Gomphus, se vi risultano segnalazioni di Gilpinia socia in Lombardia. Mi è appena capitato di visionare delle belle foto delle sue larve provenienti da Varese. Sto aspettando che l'autore mi dia il consenso per mostrarvele e poi le aggiungo qui sotto.
Intanto ringrazio! |
Michele |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2023 : 22:19:14
|
Come anticipato nel messaggio precedente, metto qui un link nel quale potete vedere foto e dati dell'osservazione in questione: Link
Grazie! |
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 05 giugno 2023 22:20:09 |
|
|
|
Discussione |
|