testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 VOLONTARI PER CENSIMENTO CERVI ALLE FORESTE CASENTINESI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2007 : 08:22:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici
per chi fosse interessato segnalo che al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, organizzano un grande censimento al cervo col metodo del bramito, per i giorni 27,28 e 29 settembre 2007.
Chi fosse interessato dovrà farlo sapere al Parco con una mail a cervo@parcoforestecasentinesi.it. Gli saranno spediti i dettagli appena saranno disponibili.

Informazioni anche sul forum Link

Buona esperienza a tutti !!


Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 16:42:23

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2007 : 20:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tommasino2:

Cari amici
per chi fosse interessato segnalo che al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, organizzano un grande censimento al cervo col metodo del bramito, per i giorni 27,28 e 29 settembre 2007.
Chi fosse interessato dovrà farlo sapere al Parco con una mail a cervo@parcoforestecasentinesi.it. Gli saranno spediti i dettagli appena saranno disponibili.

Informazioni anche sul forum Link

Buona esperienza a tutti !!


Guarda che se non si ha un minimo di esperienza si fanno più danni che benefici riconoscere i vari bramiti giovani o vecchi............
ecc ecc eccc
ciao




cedrone
Torna all'inizio della Pagina

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 07:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Cedrone
hai ragione che ci vuole professionalità, anche se non mi risulta che nel cesnimento al bramito sid ebbano distinguere le classi di età, piuttosto vanno solo individuati i maschi bramitanti.
In ogni caso i rilievi vengono eseguiti da pattuglie di due rilevatori, di cui uno "veterano" ed esperto ed uno eventualmente anche principiante:del resto si dovrà pur cominciare a farsi esperienza, no?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 18:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tommasino2:

Caro Cedrone
hai ragione che ci vuole professionalità, anche se non mi risulta che nel cesnimento al bramito sid ebbano distinguere le classi di età, piuttosto vanno solo individuati i maschi bramitanti.
In ogni caso i rilievi vengono eseguiti da pattuglie di due rilevatori, di cui uno "veterano" ed esperto ed uno eventualmente anche principiante:del resto si dovrà pur cominciare a farsi esperienza, no?
Ciao



Noi distinguiamo giovane o vecchio per quanto riguarda farsi le ossa si hai ragione bisogna cominciare .....................


cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 21:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

Noi distinguiamo giovane o vecchio

cedrone


....dal bramito?

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 07:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che anche io continuo a nutrire dei dubbi su questa cosa, se Cedrone ci spiegasse.....gliene sarei grato.
Torna all'inizio della Pagina

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 17:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dicevo davvero, senza scherzi: se Cedrone ( o qualcun altro) ha da spiegarmi qualcosa ne sarei felice perchè è un tema che mi interessa davvero...
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 18:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tommasino2:

Dicevo davvero, senza scherzi: se Cedrone ( o qualcun altro) ha da spiegarmi qualcosa ne sarei felice perchè è un tema che mi interessa davvero...


Un cervo maturo ha una "voce " molto diferente da un giovane tutto li

ciao

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 18:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo ad essere perplesso,nessuno ne sa di più ?
Grazie
Tom
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 18:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tommasino2:

Continuo ad essere perplesso,nessuno ne sa di più ?
Grazie
Tom

Si ma non te lo dico

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Ste-BL
Utente nuovo

Città: Belluno

Regione: Veneto


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 19:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
E' vero, i cervi bramitanti si distinguono dal bramito e dallo stesso suono si può stimare l'età dell'animale.
Il bramito è tutt'altro che un suono fine a sè stesso, ma è un linguaggio (alquato complesso e in buona parte poco conosciuto) col quale gli animali si confrontano senza vedersi.
Un maschio adulto/vecchio avrà un tono molto più profondo e rauco, al suo bramito i più giovani che lo vogliono sfidare, sapranno già con chi hanno a che fare.
Il giovane ha una brama più acuta nel tono e poco rauca.
Quando due o più cervi bramitano, loro stessi capiscono con chi hanno a che fare; i giovani usano questo modo per confrontarsi coi vecchi prima di un cofronto diretto, a colpi di corna.
Se un maschio giovane, che tenta di contendere un'arena al maschio territoriale, dopo averlo sfidato a richiami, sente che quest'ultimo è notoriamente più forte di lui, eviterà di confrontarsi; al contrario, se il maschio dominante si "presenta" come un suo pari livello o inferiore, allora i maschi andranno allo "scontro" per tentare di conquistare o mantenere l'harem.
Il bramito è tutt'altro che una cosa scontata e semplice, come ho semplicemente (e malamente) descritto.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 19:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ste-BL:

Ciao.
E' vero, i cervi bramitanti si distinguono dal bramito e dallo stesso suono si può stimare l'età dell'animale.
Il bramito è tutt'altro che un suono fine a sè stesso, ma è un linguaggio (alquato complesso e in buona parte poco conosciuto) col quale gli animali si confrontano senza vedersi.
Un maschio adulto/vecchio avrà un tono molto più profondo e rauco, al suo bramito i più giovani che lo vogliono sfidare, sapranno già con chi hanno a che fare.
Il giovane ha una brama più acuta nel tono e poco rauca.
Quando due o più cervi bramitano, loro stessi capiscono con chi hanno a che fare; i giovani usano questo modo per confrontarsi coi vecchi prima di un cofronto diretto, a colpi di corna.
Se un maschio giovane, che tenta di contendere un'arena al maschio territoriale, dopo averlo sfidato a richiami, sente che quest'ultimo è notoriamente più forte di lui, eviterà di confrontarsi; al contrario, se il maschio dominante si "presenta" come un suo pari livello o inferiore, allora i maschi andranno allo "scontro" per tentare di conquistare o mantenere l'harem.
Il bramito è tutt'altro che una cosa scontata e semplice, come ho semplicemente (e malamente) descritto.
Ciao!


Bravo Ste ci stimo arrivando ora ti chiedo e se mentre stai facendo il tuo bel censimento e non riesci a conoscere la tonalita del brunf ...i cervi spesso si spostano per tenere imbrancate le femmine quello lo conti quante volte?? oppure lo stesso cervo ti gira attorno come spesso accade e bramisce poco convinto di tanto intanto quanti ne segni?
dai che pian pianinio ci arriviamo

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Ste-BL
Utente nuovo

Città: Belluno

Regione: Veneto


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 19:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben,le tonalità le senti e le distigui, poi serve un po' di esperienza.
L'importante, appunto, è quello di distinguere i vari bramiti e parimenti riconoscere quelli dello stesso animale in movimento; anche il riconoscere la classe d'età lo ottieni solo con l'esperienza (tanta) sul campo.
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 20:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tommasino2:

Continuo ad essere perplesso,nessuno ne sa di più ?
Grazie
Tom


Tommasini ti ho inviato un mess privato ma non puoi riceverli
dammi un indirizzo

ciao

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 21:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, sto imparando delle cose e vi ringrazio !
Per il caro Cedrone, l'indirizzo è andrea354@virgilio.it .....ora son curioso !

Son ben accetti contributi di altri comunque !!!

Modificato da - tommasino2 in data 05 luglio 2007 21:47:02
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 22:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A settembre farò più attenzione..

Avete registrazioni di cervi di varie età?

A chi si rende disponibile manderò un bramito di cervo sardo che non riesco a inserire qui (sono 3,06 Mb), per vedere di che classe d'età si tratta, anche se in effetti cervo europeo e cervo sardo potrebbero avere differenze anche nella "voce"... O no?

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Gyps in data 08 luglio 2007 22:57:42
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Gyps:

A settembre farò più attenzione..

Avete registrazioni di cervi di varie età?

A chi si rende disponibile manderò un bramito di cervo sardo che non riesco a inserire qui (sono 3,06 Mb), per vedere di che classe d'età si tratta, anche se in effetti cervo europeo e cervo sardo potrebbero avere differenze anche nella "voce"... O no?

Come ho spiegato a tommasino in un mes privato esistono delle cassette dove sono riprodotti i vari bramiti l'unico difetto e che le spiegazioni sono in tedesco


cedrone
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tedesco non è un problema, ho un amica "tetesca" e quindi mi posso far aiutare da lei... (tra l'altro sta cercando di insegnarlo anche a me!)

Ma le cassette dove le posso trovare?

Grazie e ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 20:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Il tedesco non è un problema, ho un amica "tetesca" e quindi mi posso far aiutare da lei... (tra l'altro sta cercando di insegnarlo anche a me!)

Ma le cassette dove le posso trovare?

Grazie e ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]


Devi guardare se trovi qualche armeria in germania o austri
in italia forse con il tubo "wegu" prova armeria jawag Marlengo Merano BZ

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2007 : 20:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Gyps:

Il tedesco non è un problema, ho un amica "tetesca" e quindi mi posso far aiutare da lei... (tra l'altro sta cercando di insegnarlo anche a me!)

Ma le cassette dove le posso trovare?

Grazie e ciao,
Laura

Maa tommasino che fine ha fatto ??? a già ragiunto il numero di censitori sufficente??

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

tommasino2
Utente Junior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 18:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi
t
Tommasino era solo in ferie........ogni tanto ci vogliono anche per me.
Grazie a Cedrone per le informazioni, date anche in privato. L'argomento è di sicuro interesse per approfondire il metodo del bramito, che cmq oggi resta l'unico che in ogni ambiente possa dare qualche informazione, o sbaglio ?
L'INFS sta valutando il distance sempling ma ho dei dubbi sulla sua universalità....

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net