Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 02:26:12
|
Ciao Beppe, dovrebbe essere Charpentieria (Itala) stenzii cincta ma non so se quella punteggiatura bianca la fa considerare un'altra sottospecie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2007 : 08:53:33
|
le papille contano poco, basta vedere quello che succede con la Leucostigma candidescens; c'è un post precedente su questa (sotto)specie, vedi qui
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 07:47:14
|
Ciao... ti posso dire che le popolazioni lungo il bordo nord della vallata bellunese, incluse le valli del mis e agordina (a bassa quota), sono "intermedie" tra la cincta e quelle (tipo 'paroliniana') della parte sud-ovest dell'areale (bassa valle del Piave; altopiano di asiago) |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 09:17:28
|
Grazie Ezallot e benvenuto nel forum Beppe |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:00:15
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpentieria (Itala) Specie: Charpentieria (Itala) stentzii nordsiecki
|
..a proposito di Charpentieria stentzii... non penso sia ancora stata inserita una foto di alcuni esemplari che, seguendo la corrente classificazione, sono da riferire alla sottospecie 'nordsiecki'. Questa si trova sulle Prealpi Bellunesi, tra il Piave ad ovest e la Sella di Fadalto ad est. E' molto piccola: l'esemplare a destra supera di poco i 10 mm di lunghezza.
Charpentieria (Itala) stenzii nordsiecki Fauer, 1991 205,49 KB |
Modificato da - Subpoto in data 02 agosto 2008 20:21:15 |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:23:48
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpentieria (Itala) Specie: Charpentieria (Itala) stenzii stenzii
|
e inserisco anche una foto di Charpentieria stentzii raccolta nell'area di provenienza del "tipo"... presumo quindi stentzii stentzii Charpentieria (Itala) stenzii stenzii (Rossmässler, 1836) 161,65 KB |
Modificato da - Subpoto in data 04 agosto 2008 22:58:51 |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 21:38:02
|
Accidenti, non mi aspettavo la stenzii così panciuta! Devo dire che, se è lei, proprio la forma tipica si differenzierebbe dalle altre stenzii per - peristoma quasi attaccato alla spira - lunella di ragguardevoli dimensioni
fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 22:56:02
|
Mi sembra che la forma anche tra i tre esemplari postati sia abbastanza variabile,anche la C.stenzi cincta è piuttosto panciuta. Qual'è l'area di dispersione della forma tipo?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:15:55
|
in effetti come osservato da fern la lunella è diversa e si avvicina a quella della itala...
ciao
ang |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 13:08:39
|
Io non ci conterei molto sulla forma e dimensione della lunella. Prendendosi la pazienza di esaminare molti esemplari di una popolazione, vedrete che la variabilita' intra-popolazione e' molto elevata..... |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2008 : 08:47:22
|
almeno per le clausilie appenniniche posso dire che la lunella è uno degli elementi più costanti d'altra parte sappiamo che per le forme meridionali attribuibili al complesso di forme della gibbula questo carattere è abbastanza variabile e può talvolta mancare del tutto, come ad es nella vulcanica, anche se comunque si possono individuare alcuni elementi costanti sulla stenzii invece non ho esperienza diretta, conosco la specie così come è stata postata inizialmente da papuina, con la lunella a forma di L, e sarebbe interessante vedere come varia
ciao
ang |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2008 : 15:43:48
|
HO fatto un errore.... la forma dell lunella e' carattere abbastanza stabile. Intendevo, piuttosto, le varie pliche (suturale, palatale, parietale) in quanto queste sono usate per la determinazione delle sotto specie. Sorry..... |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2008 : 23:33:45
|
bene, questo mi rassicura, a questo punto però quella che hai postato come stenzii stenzii ha la lunella da itala...
ciao
ang |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2008 : 07:37:01
|
ops.... naturalmente controllero' |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2008 : 07:55:55
|
Che vergogna! A mia discolpa posso dire che solo oggi ho ricevuto i nuovi occhiali... Ecco qui la Charpentieria stentzii stentzii (una volta ancora: questo solo perche' raccolta nell'area tipica)........ Immagine: 91,6 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2008 : 07:57:49
|
....e qui l'"invader", ovvero Charpentieria itala (albopustolata?) nella pipetta sbagliata Immagine: 82,82 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2008 : 07:59:47
|
e per sicurezza, allego uno schizzo di confronto fatto alla camera chiara dello stereoscopio (2,5 X) Immagine: 20,78 KB |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2008 : 08:05:55
|
... una considerazione: l'area dove questa forma e' presente e' veramente all'estremo dell'areale ed isolata. La forma prossima piu' vicina e' quella del monte Fausior (... butoti) totalmente diversa.
.... ed un grazie:
Grazie ai moderatori!
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2008 : 09:36:11
|
grazie a te per le informazioni e per l'illustrazione "ragionata" di tutte queste forme!
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|