|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2018 : 01:06:54
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Eutrichapion Specie:Eutrichapion ervi
|
Anche lui era su una Malvacea, ma era un po diverso dal'Aspidapion radiolus. A parte gli occhi esageratamente grandi, differisce per diverse altre cose.
Lungo circa 2 MM. senza naso, potrebbe essere un Eutrichapion ervi?
Vincenzo
1-9-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 256,29 KB Immagine: 239,68 KB Immagine: 218,92 KB
Qualche foto del lato posteriore. Immagine: 222,52 KB Immagine: 228,21 KB
Ed una semifrontale, non è granché ma questo era un soggetto molto attivo, praticamente non si è fermato mai! Immagine: 221,91 KB
|
Modificato da - vladim in Data 06 dicembre 2018 06:50:28
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2018 : 18:40:33
|
Si, direi che è lui. Un maschio. La femmina non ha gli articoli antennali tutti giallastri. Eutrichapion ervi (Kirby, 1808)
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2018 : 22:39:41
|
Sono andato a ricontrollare se tra gli Apionidae che c'era qualche probabile femmina di Eutrichapion ervi, ma non ho trovato nulla. In compenso ne ho trovato uno che avevo "classificato" comeBetulapion simile, ma ora mi accorgo che forse non è. Quindi, anche se le foto non sono il massimo, ora mi tocca proporre anche lui!
Grazie mille per questa conferma. Leonardo.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|