testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Sarà una malmignatta? (Steatoda triangulosa?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giovarusso76
Utente nuovo

Città: Lecce


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2007 : 18:45:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!sono nuova!
Sono della provincia di Lecce.
Ero in casa accanto alla porta del giardino, vado a spostare un oggetto e un ragno casca per terra e ha iniziato a risalire velocemente la tela che in quel momento si trovava attorcigliata sulla mia mano.
Ho ucciso il ragno, ma mentre lo colpivo ho notato di puntini bianchi sul dorso...
Conoscendo qualcosa sulla malmignatta e di come fosse composta, ho cercato di vedere questo ragno più da vicino anche se lo stato non lo rende molto riconoscibile.
Purtroppo non ho macchina fotografica, altrimenti avrei postato qualche foto.
E' lungo circa 1-1,5 cm (compresi gli arti), presenta sul dorso dei punti romboidi, quasi uniti l'uno con l'altro, soprattutto lungo l'asse centrale e più lateralalmente, ma non riesco a contare se sono 13.
Dopodichè sono ritornata là vicino e ho notato un piccolo ragnetto, sempre su quell'oggetto. Sono riuscito a catturalo, è piccolo (sarà il figlio?), di color marrone e con molti punti bianchi (sembrano circolari) e a occhio direi più di 10.
La fisionomia è simile alle foto che ho visto su interne della malmignatta.
Come posso fare a capire se si tratta di malmignatta?
che devo fare?

Modificato da - elleelle in Data 29 ottobre 2011 23:50:30

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 luglio 2007 : 19:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso capire il panico ma... la prossima volta evita di ucciderlo!

Comunque... in attesa di pareri dei più esperti... mi sembra strano sia una malmignatta: non mi risulta proprio ce ne siano di marroni. Inoltre mi sembra strano anche che una malmignatta faccia una ragnatela così esposta.

Comunque, aspettiamo gli esperti.

Marco "Balza" Balzarini
Torna all'inizio della Pagina

giovarusso76
Utente nuovo

Città: Lecce


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2007 : 19:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo sia una STEATODA
ho fatto una ricerca su internet ed è simile a questo:
Link
si lo so!ma è stato un gesto istintivo!

Modificato da - giovarusso76 in data 01 luglio 2007 19:48:51
Torna all'inizio della Pagina

Faby
Utente V.I.P.

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2007 : 00:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilla, è certamente Steatoda

Ciao

Fabiana
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net