|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gaetvalent
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3281 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gaetvalent
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2018 : 09:09:07
|
Immagine: 108,4 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2018 : 10:46:50
|
Sono d'accordo con te per hepatariana, anche se non tutto corrisponde... D'altra parte, cercando anche sulla Monografia del Razowski, non ho trovato nulla di più somigliante... I colori sarebbero diversi da quello delle tue foto, che hanno una dominante troppo tendente al viola/bluastro; compreso il telo, che immagino fosse bianco. Ma questo probabilmente dipende da una non corretta impostazione della fotocamera
|
|
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2018 : 12:09:12
|
Dato che uso la mia fotocamera (Nikon D7100 e Micro Nikkor 105 mm) in diverse condizioni di luce: naturale e lampade a diversa temperatura di colore, sono abituato ad impostare in automatismo la temperatura di colore e cercare di correggere le eventuali dominanti in fase di post produzione. Probabilmente in queste due foto vi e' un eccesso di compensazione di dominanti calde. Provo a rielaborarle diminuendo i colori blu e viola, ma il risultato non mi sembra molto diverso. Tu come imposti la fotocamera quando lavori con la lampada?
Gaetano.
Immagine: 117,56 KB |
|
|
|
gaetvalent
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2018 : 12:10:52
|
Immagine: 107,84 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2018 : 16:42:02
|
Per la verità, non capita neppure a me di indovinare la taratura ottimale con la lampada...di solito uso la Nikon D300, ma ultimamente preferisco la D7100, perché più leggera. Però con Photoshop, cerco di riportare tutto alle giuste tonalità, basandomi sulle immagine dei siti più autorevoli. Quando fotografo sul lenzuolo, ovviamente cerco di basarmi sul bianco. per cui una volta che questo appare del suo colore, anche il soggetto è ok C'è da dire, che anche gli schermi dei PC, non sono tutti uguali, per cui quello che è ottimale per uno, può non esserlo per un altro... Se nel tuo e giusto così, non tenere conto di quanto ho detto.
Ecco come la vedo giusta nel mio
Immagine: 101,16 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |