testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Odontium (Eurytrachelus) laticolle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2018 : 19:37:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Odontium Specie:Odontium laticolle
Era sotto una pietra,vicino al fiume, appena l'ho visto dalla forma che aveva mi aveva fatto pensare ad un Bembidium, ...tipo foraminosum, o qualcosa del genere.
Ma a parte che era più scuro, non ha mai provato a volare via.
Ho guardato anche tra le Amara, non avrò visto bene! ma anche li non ho trovato nulla.

Lungo circa 5,5 mm. cosa potrebbe essere?

Vincenzo

15-10-2018 Lungo Dora, Avigliana Est(TO)
Immagine:
215,73 KB
Immagine:
219,16 KB
Immagine:
181,31 KB

Modificato da - vladim in Data 28 novembre 2018 05:58:56

dtvd
Utente Super

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2018 : 19:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto più in piano, così si vede meglio il profilo.

Vincenzo

Immagine:
223,93 KB

Ed anche un ritaglio del torace.
Immagine:
192,31 KB

Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2018 : 21:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Odontium (Eurytrachelus) laticolle
Marco.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).

dtvd
Utente Super

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2018 : 22:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantidron98:

Odontium (Eurytrachelus) laticolle
Marco.

....Quindi la prima impressione non era poi così pellegrina!
Se è così,(e non ho motivo per dubitarne) sarebbe il primo che incontro sulla riva della Dora riparia!

Volendo fare dei confronti, ho visto che in rete non ci sono immagini, anzi una c'è ma l'ho trovata solo escludendo(Eurytrachelus) comunque confrontandoli sembrano perfettamente uguali!
...Ma cosè, è talmente comune che nessuno lo immortala? oppure è il contrario?

Ti ringrazio molto per questa identificazione Marco

Vincenzo

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2018 : 06:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si può certo definire una specie comune. La si trova soprattutto lungo grandi fiumi a basse quote. Lungo il Po è discretamente comune.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).

dtvd
Utente Super

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2018 : 10:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso che la Dora riparia sia un grande fiume, ma il Po non è molto distante,
e loro penso siano dei buoni volatori.
Inoltre da un po di anni vi sono i pastori erranti che con le loro pecore percorrono le rive del Po per diversi chilometri, poi risalgono la valle di Susa,(lungo la Dora) per poi ridiscenderla dalla parte opposta.

...Che si facciano dare un passaggio anche dalle pecore?

Grazie anche per queste indicazioni Marco.

Vincenzo

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2018 : 22:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più che di fiumi grandi o solo... medi è questione di ambienti, il laticolle frequenta soprattutto i banchi sabbioso-limosi lungo le rive dei fiumi, e mi pare di ricordare che da quelle parti qualcosa del genere c'è

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

dtvd
Utente Super

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2018 : 01:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

più che di fiumi grandi o solo... medi è questione di ambienti, il laticolle frequenta soprattutto i banchi sabbioso-limosi lungo le rive dei fiumi, e mi pare di ricordare che da quelle parti qualcosa del genere c'è

Ciao Maurizio, di banchi di sabbia dopo le piene degli ultimi anni, ve ne sono rimasti veramente pochi.
In dei punti è cambiata la morfologia del letto del fiume, dove prima c'erano i banchi di sabbia la piena ha portato via tutto. Ora il fiume si è fatto altre traiettorie.
Questo Odontium l'ho trovato più a valle in un punto dove vi sono dei massi per far rallentare la velocità dell'acqua.
Ma anche li nei mesi in cui non vi sono le mucche(da Giugno a fine Novembre)c'è poco da trovare! letame ce n'è tantissimo! ma bestiole se ne vedono veramente poche. Io ci vado più che altro per vedere cosa trovo dentro il canale (che rimane sopra)di cui ne avrò parlato un po di volte.
Li dentro trovo sempre qualcosina.
Vincenzo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net