|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2018 : 19:37:52
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Odontium Specie:Odontium laticolle
|
Era sotto una pietra,vicino al fiume, appena l'ho visto dalla forma che aveva mi aveva fatto pensare ad un Bembidium, ...tipo foraminosum, o qualcosa del genere. Ma a parte che era più scuro, non ha mai provato a volare via. Ho guardato anche tra le Amara, non avrò visto bene! ma anche li non ho trovato nulla.
Lungo circa 5,5 mm. cosa potrebbe essere?
Vincenzo
15-10-2018 Lungo Dora, Avigliana Est(TO) Immagine: 215,73 KB Immagine: 219,16 KB Immagine: 181,31 KB
|
Modificato da - vladim in Data 28 novembre 2018 05:58:56
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2018 : 19:40:45
|
Aggiungo una foto più in piano, così si vede meglio il profilo.
Vincenzo
Immagine: 223,93 KB
Ed anche un ritaglio del torace. Immagine: 192,31 KB |
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2018 : 21:19:42
|
Odontium (Eurytrachelus) laticolle Marco. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2018 : 22:12:52
|
| Messaggio originario di mantidron98:
Odontium (Eurytrachelus) laticolle Marco.
|
....Quindi la prima impressione non era poi così pellegrina! Se è così,(e non ho motivo per dubitarne) sarebbe il primo che incontro sulla riva della Dora riparia!
Volendo fare dei confronti, ho visto che in rete non ci sono immagini, anzi una c'è ma l'ho trovata solo escludendo(Eurytrachelus) comunque confrontandoli sembrano perfettamente uguali! ...Ma cosè, è talmente comune che nessuno lo immortala? oppure è il contrario?
Ti ringrazio molto per questa identificazione Marco
Vincenzo |
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2018 : 06:46:17
|
Non si può certo definire una specie comune. La si trova soprattutto lungo grandi fiumi a basse quote. Lungo il Po è discretamente comune.
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2018 : 10:56:14
|
Non penso che la Dora riparia sia un grande fiume, ma il Po non è molto distante, e loro penso siano dei buoni volatori. Inoltre da un po di anni vi sono i pastori erranti che con le loro pecore percorrono le rive del Po per diversi chilometri, poi risalgono la valle di Susa,(lungo la Dora) per poi ridiscenderla dalla parte opposta.
...Che si facciano dare un passaggio anche dalle pecore?
Grazie anche per queste indicazioni Marco.
Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2018 : 22:38:16
|
più che di fiumi grandi o solo... medi è questione di ambienti, il laticolle frequenta soprattutto i banchi sabbioso-limosi lungo le rive dei fiumi, e mi pare di ricordare che da quelle parti qualcosa del genere c'è |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 dicembre 2018 : 01:12:33
|
| Messaggio originario di gomphus:
più che di fiumi grandi o solo... medi è questione di ambienti, il laticolle frequenta soprattutto i banchi sabbioso-limosi lungo le rive dei fiumi, e mi pare di ricordare che da quelle parti qualcosa del genere c'è
|
Ciao Maurizio, di banchi di sabbia dopo le piene degli ultimi anni, ve ne sono rimasti veramente pochi. In dei punti è cambiata la morfologia del letto del fiume, dove prima c'erano i banchi di sabbia la piena ha portato via tutto. Ora il fiume si è fatto altre traiettorie. Questo Odontium l'ho trovato più a valle in un punto dove vi sono dei massi per far rallentare la velocità dell'acqua. Ma anche li nei mesi in cui non vi sono le mucche(da Giugno a fine Novembre)c'è poco da trovare! letame ce n'è tantissimo! ma bestiole se ne vedono veramente poche. Io ci vado più che altro per vedere cosa trovo dentro il canale (che rimane sopra)di cui ne avrò parlato un po di volte. Li dentro trovo sempre qualcosina. Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|