testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 La mia prima macro: Timarcha tenebricosa (Chrysomelidae). No: T. nicaeensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2018 : 00:41:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono amante di Natura, fotografia e trekking. Pur avendo un rapporto di "amore" morboso con le mie reflex, sono rimasto piacevolmente stupefatto dalle macro che è in grado di creare il mio Smartphone.

In questo modo ho cominciato ad apprezzare veramente la Bellezza nei dettagli di fiori e specie animali molto piccole, come gli insetti.

Ecco qui un Bellissimo Timarcha tenebrycosa.
Immagine:
La mia prima macro: Timarcha tenebricosa (Chrysomelidae). No: T. nicaeensis
110,99 KB

Modificato da - Chalybion in Data 10 ottobre 2020 22:20:02

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2018 : 00:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo postato questa foto in coda ad una precedente discussione.
Come richiesto, apro una nuova discussione.

Perdonate, ma non avevo nè il tempo, nè forse la capacità di capire come dovevo comportarmi nel postare....non sono pratico. Cercavo il nome di tale specie, perchè essendo amante della fotografia naturalistica, mi piace studiare e conoscere tutto quello che fotografo.
L'ho fotografato nelle pinete Ravennati, in un sentiero. La foto è attuale, di Novembre.

Così, rovistando per quel pazzo e infinito mondo che è google....per caso ho trovato il vostro Forum, che mi sembrava facesse al caso mio.

Perdonate quindi le mie "inadempienze contrattuali" :-) .....magari migliorerò usandolo !

Le mie zone sono stupende e ricchissime di fauna, per chi ama le valli e le pinete, è una meta internazionale irrinunciabile. Se avete bisogno di informazioni al riguardo, non esitate a chiedere !

Chiamatemi pure Davide o Dave.... è uguale !

Io amo la reflex e sono fotoamatore da 8 anni, ma la foto di cui sopra, come qualcuno ha giustamente intuito vedendola dove l'avevo inserita prima, è stata scattata con cellulare Samsung, che fa macro incredibili per uno smartphone....le prime volte che ho provato a utilizzare lo smartphone per fare questo tipo di scatti (farfalle, coleotteri, fiori etc....) sono rimasto impressionato ed allibito !

P.S. Credo di aver fatto lo stesso errore attaccandomi ad un vecchio post per avere conferma di una specie di libellula.


Modificato da - vladim in data 24 novembre 2018 06:04:13
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2018 : 11:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto benvenuto
quelli degli smartphone sono dei files croppati; vanno bene per immagini normali ma se ti interessa il particolare le immagini subiranno inevitabili sgranature o, per usare un termine "digitale" salterà fuori il cosiddetto rumore!

nin
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2018 : 17:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda, ho due reflex, una FF ed una aps-c ... e per fare una foto così, dovresti prendere un obiettivo macro apposito...altri 1000 euro, non uno scherzo. Ti garantisco che dipende da che smartphone usi: con i Samsung più evoluti vengono delle immagini che, se anche croppate, perdono veramente poco. Ti stupirebbe il risultato....prova !!!
Questa immagine è già croppata tantissimo ed è pure caricata a minima definizione....fatti due conti !!!
Prova ! Sono rimasto incredulo pure Io...


Messaggio originario di ninocasola43:

innanzitutto benvenuto
quelli degli smartphone sono dei files croppati; vanno bene per immagini normali ma se ti interessa il particolare le immagini subiranno inevitabili sgranature o, per usare un termine "digitale" salterà fuori il cosiddetto rumore!


Modificato da - Dave79 in data 24 novembre 2018 17:57:34
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2018 : 17:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre c'è da dire che facendo trekking/hiking molto faticoso, avendo già in zaino molta roba che pesa (mediamente almeno 8-9 kg compresa la reflex), la praticità di poter ottenere col cell scatti efficacissimi in due secondi, senza dover ogni volta fermarsi e tirare fuori la reflex (e dover pure cambiare lente), è indiscutibile !!! In questo modo ho potuto apprezzare insetti e fiori durante le mie camminate e portarmene un ricordo indelebile a casa.

Chiaro che non farai una macro spinta di un micro particolare...ma per quel che mi interessa, basta e avanza !!!

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2018 : 18:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ben arrivato!!!
Non sono un frequentatore di questo forum ma mi sembra di poter confermare la tua ipotesi di Timarcha tenebricosa.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 novembre 2018 : 18:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono ancora meno esperto di te ! Ma qui sembra proprio sia Lui !!! :-)
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
ben arrivato!!!
Non sono un frequentatore di questo forum ma mi sembra di poter confermare la tua ipotesi di Timarcha tenebricosa.

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2018 : 14:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dave79:

Inoltre c'è da dire che facendo trekking/hiking molto faticoso, avendo già in zaino molta roba che pesa (mediamente almeno 8-9 kg compresa la reflex), la praticità di poter ottenere col cell scatti efficacissimi in due secondi, senza dover ogni volta fermarsi e tirare fuori la reflex (e dover pure cambiare lente), è indiscutibile !!! In questo modo ho potuto apprezzare insetti e fiori durante le mie camminate e portarmene un ricordo indelebile a casa.

Chiaro che non farai una macro spinta di un micro particolare...ma per quel che mi interessa, basta e avanza !!!

scusa se mi sono permesso la mia è deformazione professionale

nin
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 novembre 2018 : 19:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma figurati ! Hai fatto bene a precisare ! :-)
Messaggio originario di ninocasola43:

Messaggio originario di Dave79:

Inoltre c'è da dire che facendo trekking/hiking molto faticoso, avendo già in zaino molta roba che pesa (mediamente almeno 8-9 kg compresa la reflex), la praticità di poter ottenere col cell scatti efficacissimi in due secondi, senza dover ogni volta fermarsi e tirare fuori la reflex (e dover pure cambiare lente), è indiscutibile !!! In questo modo ho potuto apprezzare insetti e fiori durante le mie camminate e portarmene un ricordo indelebile a casa.

Chiaro che non farai una macro spinta di un micro particolare...ma per quel che mi interessa, basta e avanza !!!

scusa se mi sono permesso la mia è deformazione professionale

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2020 : 22:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capitato per caso in questo topic devo considerare l'identificazione probabilmente errata: questa dev'essere maschio di Timarcha nicaeensis giacchè T. tenebricosa non è mai stata trovata in Emilia e tanto meno in Romagna. E' segnalata del Veneto, Friuli, Lombardia, Piemonte e Liguria. Alcuni esemplari maschi di nicaeensis hanno colorazioni molto simili a tenebricosa e le identificazioni nel web sono per me spesso inaffidabili.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net