|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2018 : 20:25:48
|
E' uno Zabrus. Le strie sono così strane per via di una malformazione.
|
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2018 : 22:06:42
|
Accipicchia era uno Zabrus! ... io non l'avevo assolutamente considerato, e penso anche che questo sia il primo che abbia incontrato!
Ora solo di una cosa potrei dire di essere sicuro,(a parte che debbo tarare l'occhiometro) che non possa essere uno Z.ignavus, visto che quiLink si dice che non è presente nel continente. Degli altri due presenti in galleria non ho idea di quale potrebbe essere, ma anche se dovesse rimanere solo il genere mi andrebbe bene lo stesso.
Grazie mille Marco.
Aggiungo una foto dal lato più "menomato".
Vincenzo Immagine: 207,47 KB |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2018 : 23:52:58
|
ciao vincenzo
è uno Zabrus tenebrioides
lo Z. ignavus, oltre a non essere presente nel continente, è più tozzo, non così allungato cilindrico... ed è meno probabile trovarlo sotto un lampione, dato che non è alato, fra le nostre (poche) specie solo il tenebrioides lo è
per il resto, gli Z. orsinii e costai sono solo montani, ben oltre i 1000 m, e lo Z. incrassatus, di forma totalmente differente, è una sp. balcanica segnalata da noi in venezia giulia prima dell'ultima guerra, non so se è presente nel territorio italiano attuale |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2018 : 10:11:58
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vincenzo
è uno Zabrus tenebrioides
lo Z. ignavus, oltre a non essere presente nel continente, è più tozzo, non così allungato cilindrico... ed è meno probabile trovarlo sotto un lampione, dato che non è alato, fra le nostre (poche) specie solo il tenebrioides lo è
per il resto, gli Z. orsinii e costai sono solo montani, ben oltre i 1000 m, e lo Z. incrassatus, di forma totalmente differente, è una sp. balcanica segnalata da noi in venezia giulia prima dell'ultima guerra, non so se è presente nel territorio italiano attuale
|
Ora mi "tocca"andare a vedere se negli anni precedenti ne avevo già incontrati. Mi sembra strano che in tutti questi anni di uscite notturne non ne avessi mai visti!
Ti ringrazio per la determinazione della specie Maurizio, ed anche per le informazioni.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2018 : 18:15:12
|
tra l'altro se non ricordo male si nutrono di semi e non di prede e quindi sotto i lampioni ci saranno più per caso che altro. O no? nelle cacce notturne ai lepidotteri non mi è mai capitato di catturarne al telo. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2018 : 21:36:26
|
Io pensavo fosse un Harpalus!
Era sotto il lampione come tanti altri Carabidi(e non solo)che trovo di solito nelle uscite notturne, se poi era li solo di passaggio, o attirato dalla luce io non ne ho idea. Comunque ti ringrazio per l'informazione, così mi sono letto qualcosa anche sulla biologia dei Zabrus tenebrioides.
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2018 : 21:52:14
|
Ciao, questo è un tenebrioides, però alcune segnalazioni di ignavus per le regioni meridionali della Penisola ci sarebbero. Chissà se sono giuste.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2018 : 22:48:42
|
| Messaggio originario di Chalybion:
tra l'altro se non ricordo male si nutrono di semi e non di prede e quindi sotto i lampioni ci saranno più per caso che altro. O no? nelle cacce notturne ai lepidotteri non mi è mai capitato di catturane al telo. |
ciao giorgio
neanche cerambicidi, scarabeidi (s.l. ), farfalle notturne etc. etc. si nutrono di prede, però alla luce vengono attratti eccome... e alcuni si trovano solo a terra sotto le luci, non sui teli o altro, evidentemente non arrivano direttamente alla fonte luminosa, se non occasionalmente, ma si lasciano cadere a terra nei pressi della medesima e poi fanno il resto a piedi
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2018 : 00:11:46
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao, questo è un tenebrioides, però alcune segnalazioni di ignavus per le regioni meridionali della Penisola ci sarebbero. Chissà se sono giuste.
G.
|
Ciao, dovrei rivedere i Carabidi fotografati negli ultimi dieci anni, non ci sarebbero problemi per quelli già "classificati" il guaio è che ho tantissime foto rimaste in archivio e che non ho avuto tempo di guardare ....ed ogni anno se ne aggiungono sempre di più
Vorrà dire che farò più attenzione quando tornerò poi in Abruzzo ....impegni permettendo.
Vincenzo
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2018 : 00:27:17
|
tra l'altro se non ricordo male si nutrono di semi e non di prede e quindi sotto i lampioni ci saranno più per caso che altro. O no? nelle cacce notturne ai lepidotteri non mi è mai capitato di catturane al telo. |
ciao giorgio
neanche cerambicidi, scarabeidi (s.l. ), farfalle notturne etc. etc. si nutrono di prede, però alla luce vengono attratti eccome... e alcuni si trovano solo a terra sotto le luci, non sui teli o altro, evidentemente non arrivano direttamente alla fonte luminosa, se non occasionalmente, ma si lasciano cadere a terra nei pressi della medesima e poi fanno il resto a piedi
|
Effettivamente vi si trova di tutto, specialmente dove le luci non ve sono tantissime, i pochi lampioni attirano tantissimi insetti. A dire il vero quest'anno attiravano tantissimi Calabroni! ogni sera ce ne ritrovavamo quattro o cinque dentro casa.
Di tutti queste bestiole qualcuna sarà senz'altro di passaggio! ma anche loro comunque contribuiscono a formare la catena alimentare. Solo che comincio ad avere troppa concorrenza, a parte i pipistrelli, ci sono anche un paio di questi Gechi, Immagine: 214,53 KB che occupano la parte medio alta dei muri dei dintorni, ci sono anche questi che perlustrano tutta la parte bassa dei muri che frequento, togliendomi un bel po di lavoro. Ma loro hanno senz'altro la precedenza, e quindi non gli dico nulla.
Vincenzo
Immagine:
174,22 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2018 : 21:17:43
|
ciao giorgio
|
Indubbiamente, mi è noto tutto quanto dici: era solo per dire che, pur desiderando trovarne, al telo non mi è mai capitato di raccoglierne; sarò sfortunato. Inoltre, esprimendomi male, intendevo dire che non arriva per nutrirsi di prede come accade ad esempio per alcuni Carabus che credo istintivamente le vanno a cercare alle luci. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|