|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2018 : 10:11:32
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Derelomus Specie:Derelomus chamaeropis
|
ciao a tutti, posto dei crop di un piccolo curculionide s.l., trovato ieri sera in casa a roma dalla forma delle antenne direi Apionidae; dimensioni circa 3 mm rostro compreso, abbastanza piatto; si notano le antenne disposte molto anteriormente sul rostro, il colore è marroncino piuttosto chiaro con una regione più scura all'attaccatura delle elitre ed una più chiara subito dietro e alle estremità; sul pronoto si nota una banda centrale più scura, così come scura è la parte anteriore del rostro ho provato a guardare in galleria ma le poche specie presenti non mi sembrano particolarmente somiglianti, qualche ipotesi?
Immagine: 93,56 KB Immagine: 66,72 KB Immagine: 53,82 KB Immagine: 88,88 KB Immagine: 89,28 KB
|
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
Modificato da - vladim in Data 22 novembre 2018 14:20:25
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2018 : 11:08:44
|
E' un Curculionidae, per la precisione si tratta di un Derelomus. Direi Derelomus chamaeropis (Fabricius, 1798). Insolito trovarlo in questo periodo. Si trova nel mese di aprile/maggio sui fiori di Palma nana. Credo che si tratti di adulto svernante. |
Forbix
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2018 : 11:31:35
|
in effetti nei pressi c’è un cespuglio di palma nana (almeno così a me sembra) in cui ho fotografato la Paysandisia archon comunque vedi che ho fatto bene a mettere un punto interrogativo...
grazie mille! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2018 : 14:18:18
|
Specie nuova per FNM!
|