|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 novembre 2018 : 18:21:25
|
Avevo cercato di evidenziare qualche particolare, ma se vi sono riuscito non loso. Pensavo ad un Acanthoscelides obtectus, ma a parte che non gli vedo le spine nel femore posteriore, negli altri che avevo visto, l'ultimo articolo dell'antenna era rosso, ed a questo no. Lungo più di 3 mm. cosa potrebbe essere?
Vincenzo
Immagine: 185,58 KB Immagine: 230,05 KB Immagine: 187,19 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2018 : 20:27:38
|
Acanthoscelides no perchè i femori posteriori non paiono dentati; penso più a un Bruchidius ma non nè conosco di simili in Italia. Esotico?
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2018 : 01:03:13
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Acanthoscelides no perchè i femori posteriori non paiono dentati; penso più a un Bruchidius ma non nè conosco di simili in Italia. Esotico?
|
Se sia esotico non ne ho idea, che non fossero dentati i femori posteriori lo avevo visto, ma non avevo trovato nulla che potesse somigliare, e siccome qui Linkdicevi che poteva esserci una variabilità nei colori elitrali, avevo pensato ad un Acanthoscelides Ora l'unica cosa che posso fare, è aggiungere un paio di foto della parte ventrale. Se non altro si potrà vedere come è fatto!
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo
Immagine: 208,55 KB Immagine: 189,31 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2018 : 19:22:06
|
Femori non dentati: niente da fare per Acanthoscelides... |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 novembre 2018 : 23:02:59
|
Ho rigirato più volte nel Web ma non sono riuscito a trovare nulla che le somigliasse. L'unico che seppur vagamente via si avvicina un po(ma non troppo)è questoLink Quindi non mi resta che archiviarlo come Bruchidium sp.
Grazie mille Giorgio, per l'intervento.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2018 : 18:36:07
|
Lech è sempre Lech e quello è in effetti un lividimanus! Però se guardo le foto di Jaromir Strejcek del lividimanus vedo una cosa completamente diversa da questo che peraltro presenta colorazione sopra, un po' simile sì a quello del link, ma sotto la colorazione è piuttosto diversa. Per ora non so che dirti: i Bruchinae in foto proprio non li conosco bene da poter esprimere pareri competenti. |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2018 : 22:10:37
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Lech è sempre Lech e smentirlo non è facile! Però se guardo le foto di Jaromir Strejcek del lividimanus vedo una cosa completamente diversa da questo che peraltro presenta colorazione sopra, analoga a quello del link, ma sotto la colorazione è piuttosto diversa. Non so che dirti: i Bruchinae proprio non li conosco da poter esprimere pareri competenti.
|
Se è per quello, la differenza c'è anche nel colore degli arti, ed anche nelle antenne c'è differenza di colore. Avevo visto una certa somiglianza nelle strisce colorate delle elitre ed anche dalla parte posteriore del pigidio. Volevo solo capire se potevo archiviarlo come Bruchidius sp. sul fatto di quale potrebbe essere il vero Bruchidius lividimanus dei due, un'idea non ce l'ho, ma anche se l'avessi non starei di sicuro a mettere in dubbio la parola di qualunque esperto!
...Allora come lo posso archiviare, Chrysomelidae cfr. bruchinae?
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2021 : 20:47:10
|
Riprendo in mano questo topic per risolverlo: si tratta di Bruchidius lineatus Allard, specie sudeuropea-balcanico-ellenica; posso dirlo per aver visonato direttamente un paio di esemplari spediti da Vincenzo (specie che non avevo, grazie!) sui quali ho potuto vedere fini caratteri che in foto non si vedono, primo tra tutti un piccolissimo tubercolo alla base dell'elitra prossimo alla base della 3a interstria; in foto non lo vedevo e non avendo la specie per confronti lo cercavo tra quelli che non dovevano averlo. Non vi sono foto nel web perchè quelle dei Bruchinae sono quasi tutte di entomologi centroeuropei dove la specie manca. Bel colpo! La specie differisce da lividimanus (del link su FEI) per le zampe nere, alcune linee chiare elitrali lunghe e la linea chiara sulla mediana del pigidio; sono bianchi anche lo scutello e tre linee longitudinali sul pronoto (quando tutte evidenti). Invio foto con indicata la posizione del tubercoletto. Immagine: 98,44 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2021 : 22:59:05
|
Ho cercato tra le foto che ho se riuscivo a far notare il tubercolo, ma non ci sono riuscito, e chissà se mai ci riuscirò. Comunque, nel caso ne incontrassi ancora uno! Sono io che debbo essere grato a te, per le identificazioni di queste bestiole che fino a qualche anno fa, sembravano impossibili ...cominciano ad essermi simpatici quasi quanto gli Anthribidae!
Grazie mille Giorgio, per questa bella notizia!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|