|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2018 : 17:58:31
|
Ciao Tizi, vedo con piacere che ti sei data anche ai cicadellini
Questo l'ho fotografato anch'io qualche giorno fà a Modena; penso con buona probabilità, che si tratti di Metalimnus steini Ecco la mia foto per confronto
Immagine: 178,67 KB
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2018 : 18:44:08
|
Seguendo il tuo esempio ho aperto meglio gli occhi e ho notato anche questi esserini molto interessanti. In Galleria ci sono altre specie simili ma non mi tornavano, invece l'esemplare ritratto nella tua foto è identico al mio, quindi direi che hai visto giusto. Grazie Giancarlo
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2018 : 19:00:49
|
Sarebbe un genere nuovo per FNM !
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2018 : 13:49:23
|
| Messaggio originario di vladim:
Sarebbe un genere nuovo per FNM !
|
Grazie Vladimiro! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2018 : 22:19:34
|
Però attenzione ad identificare le cicaline solo da foto, tante si somigliano e per discriminare correttamente le specie servirebbe analizzare i genitali. Questo sarebbe uno di quei casi, anche se in Italia è storicamente segnalata (che io sappia) solo una specie: Metalimnus formosus, non lo steini. Correggerei quindi la specie.
Saluti Francesco |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2018 : 00:02:05
|
Quindi va corretto in formosus
Grazie |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2018 : 13:52:32
|
Perfetto, grazie per le precisazioni Francesco.
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|