testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Scorpaena cf. porcus dal Golfo di Venezia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2018 : 19:13:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Golfo di Venezia, 8 V 2008.
Credo si tratti di un Capone (Trigloporus lastoviza), ma vorrei mi fosse confermato.
Ciao a tutti
Leonida


Immagine:
Scorpaena cf. porcus dal Golfo di Venezia
71,93 KB

leonida

Modificato da - rpillon in Data 06 novembre 2018 09:56:44

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2018 : 19:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scorpaena cf. porcus dal Golfo di Venezia
73,67 KB

leonida
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2018 : 21:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è un capone ma uno scorfano. Credo Scorpaena porcus ma attendiamo parere dai più esperti. Mi pare anche che non sia tanto in salute.

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2018 : 21:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio
Ciao Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2018 : 23:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi fermo a Scorpaena sp. non sapendo scegliete tra Scorpaena notata e Scorpaena porcus.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2018 : 13:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so quando e dove ho trovato i seguenti caratteri che differenziano tre specie di scorfano presenti nei nostri mari.
Stando a quanto detto sembrerebbe che l’immagine proposta appartenga a Scorpaena notata.

Scorpaena scrofa (Scorfano rosso) presenza di appendici cutanee sotto la bocca
Scorpaena porcus (Scorfano nero) mascella è liscia, presenza numerose appendici, di grandi dimensioni e spesso ramificate nella parte superiore del capo
Scorpaena notata (Scorfanotto) Presenza di poche e corte appendici nella parte superiore del capo

leonida
Torna all'inizio della Pagina

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2018 : 15:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La descrizione farebbe invece, secondo me, protendere per Scorpaena porcus proprio per via delle due caratteristiche appendici ad orecchio sul capo di dimensioni relativamente grandi (ma forse non abbastanza da escludere S. notata pesce che conosco poco). Anche le dimensioni, seppure non chiare dalla foto, sembrano quelle di S. porcus invece di S. notata che credo sia in genere più piccolo.
La parte arancione liscia invece, dove mancano le squame, non so se sia normale o derivata da infortunio o malattia.
Ad ogni modo concordo con i dubbi di Roberto.


Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2018 : 15:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei nostri mari c'è anche Scorpaena mederensis che di norma ha 2 o 4 appendici corte e bianche sotto il mento e un particolare disegno sul peduncolo della caudale.

Per gli altri scorfani da te citati esistono in realtà anche altri caratteri, più o meno ufficiali e più o meno affidabili.

Diciamo che a mio avviso assomiglia più a S. notata (per questo l'ho tirato in ballo) che alle altre specie ma in questo genere i singoli caratteri distintivi posso essere mutevoli. Di norma per fare un'identificazione sul genere Scorpaena preferisco avere foto nitide e con diverse angolazioni in maniera tale da avere sempre più di un carattere distintivo da valutare.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2018 : 15:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di trovare altre immagini tra quelle in mio possesso, vi ringrazio tutti
Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2018 : 21:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S. porcus, secondo me.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2018 : 22:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io penso che si tratti di Scorpaena porcus

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net