|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior
Città: Verona
62 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2007 : 08:11:36
|
Sembrerebbe di una pianta arbustiva ornamentale: il camedrio(Teucrium spp.) Verificare!! Ciao da Donato.
donato palermo |
|
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2007 : 08:47:26
|
Grazie mille math59. Partendo dalla tua indicazione ho trovato in rete il Teucrium fruticans che potrebbe essere la pianta in questione. Una specie mediterranea, in realtà.. |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2007 : 10:59:14
|
confermo, è Teucrium fruticans PL |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2007 : 12:02:52
|
Confermo pure io: Teucrium fruticans L. (Labiatae)
Si tratta di una nanofanerofita cespugliosa ad areale Stenomediterraneo (baricentro occidentale), presente (ovvero segnalata) in Italia prevalentemente lungo il versante tirrenico.
Altresì è specie coltivata per ornamento, visto il suo evidente aspetto cenerino-argenteo ed i fiori violetto-lilla....è una pianta, a mio parere, molto bella!
A Roma, nel corso di uno studio da me effettuato, nella Riserva Naturale di Monte Mario, ho rinvenuto questa pianta spontanea, in alcune stazioni, spontaneizzata, in altre stazioni ed evidentemente coltivata, in altre ancora. Le segnalazioni dei siti in cui è spontanea o spontaneizzata, risultano le prime per la città di Roma.
Tu dove hai scovato questo Teucrium? Ti risulta pianta coltivata?
Ciao! Eliozoo |
|
|
Alessandro Zocchi
Utente Junior
Inserito il - 30 giugno 2007 : 12:20:45
|
Era al parco di Villa Pamphili, immagino coltivata. Era un grosso cespuglio molto bello e pieno di fiori. Non ne ho visti altri in questo parco ma non l'ho potuto girare tutto. Ci tornerò presto comunque, e se ti interessa ti farò sapere se ne vedo altre.
Ciao ! |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2007 : 12:27:06
|
| Messaggio originario di Alessandro Zocchi:
Era al parco di Villa Pamphili, immagino coltivata. Era un grosso cespuglio molto bello e pieno di fiori. Non ne ho visti altri in questo parco ma non l'ho potuto girare tutto. Ci torner� presto comunque, e se ti interessa ti far� sapere se ne vedo altre.
Ciao !
|
Ok! Osserva bene se posso essere spontaneizzate!
Ciao! Eliozoo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|