|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
anguis
Utente Senior
Città: Pioltello
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
775 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2018 : 22:08:17
|
L'elevatissimo numero di articoli antennali li identifica come Ichneumonidae, maschi credo, ma non li conosco.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
anguis
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 08:58:11
|
intanto grazie a te, spero qualche altro esperto li conosca, ad esempio chi sono e cosa ci fanno tutti quei maschi a gruppi sotto la corteccia. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 10:25:28
|
Penso che fossero lì per svernare. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 10:28:59
|
li ho trovati spesso anch'io, così radunati sotto la corteccia, erano femmine... e anche la forma dell'addome mi sembra da femmine; direi prob. tribù Ichneumonini, fooooorse Ichneumon sp.
cosa ci fanno? svernano lì, e in primavera escono e vanno a cercare gli ospiti in cui deporre le uova |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
anguis
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 14:26:33
|
grazie a tutti |
|
|
anguis
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 14:31:01
|
cercando in rete il genere Ichneumon ho trovato la specie suspiciosus che mi sembra abbia questi caratteri |
|
|
anguis
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 14:50:34
|
anche se il ricciolo alle antenne e le zampe senza parte chiara bianco giallognola mi lasciano dubbioso |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net